«Welcome desk» agli Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha aperto il suo «Welcome desk», un ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sul museo, sull’offerta culturale della provincia di Firenze e sulla città. È la prima esperienza in Italia di una presenza dell’informazione turistica all’interno di una struttura museale così importante. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Amici degli Uffizi, dall’Agenzia per il Turismo di Firenze e dalla Provincia di Firenze. I tre soggetti hanno concorso a creare un luogo dove gli ospiti della città possano acquisire le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il «welcome desk» sarà un avamposto per il monitoraggio dei flussi turistici, che trovano proprio agli Uffizi il loro centro nevralgico. Il «welcome desk» funzionerà ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornirà tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e delle altre località della provincia; la seconda è a cura dell’Associazione Amici degli Uffizi e si occuperà soprattutto della fidelizzazione dei fiorentini alla Galleria, oltre che delle attività più specifiche del museo e dell’Associazione.