Viaggi

Wiki Loves Monuments, l'Emilia Romagna sul podio con i Trepponti

Secondo posto nazionale al foto contest più grande del mondo che coinvolge trenta Paesi. E tra i primi dieci altri quattro scatti. Assegnati anche i premi del concorso speciale "monumenti stellati" regionali

Trepponti di Comacchio al tramonto (foto di Nbisi)
Trepponti di Comacchio al tramonto (foto di Nbisi)

Una spettacolare ed emozionante foto dei Trepponti di Comacchio al tramonto scattata da Nbisi ha consentito all'Emilia Romagna di conquistare il secondo posto nella quinta edizione italiana di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.wikimedia.it), il più grande photo-contest digitale al mondo. Un’edizione da record per l’Emilia Romagna non solo per il podio che si è aggiudicata ma anche per la qualità è quantità delle foto in gara tanto che nella classifica delle prime dieci ce ne sono altre quattro: quelle del Castello di Torrechiara (Parma) di Lara Zanarini, al 6° posto, l’immagine di Marco Boschetti della Sala Nuti della Biblioteca Malatestiana di Cesena in 7° posizione, seguita all’8° dalla foto panoramica della Rocca di Brisighella (Ravenna) realizzata da Paolo Forconi e ia decimo posto per la fotografia di Piazza Maggiore di Bologna ripresa da Ugeorge durante una manifestazione di beneficenza.

In totale, delle 190 semifinaliste, 70 sono arrivate dall’Emilia Romagna del podio, ma anche per la quantità e la qualità delle fotografie in gara. Risultato all'intensa attività di promozione di Apt Servizi e della collaborazione con il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo che ha mappato il patrimonio culturale da valorizzare (www.patrimonioculturale-er.it).

Delle 20.573 foto in concorso quest’anno per l’Italia, il 30%, ovvero 6283 immagini, sono il frutto dell’attività di ben 262 utenti attivi in Emilia Romagna, regione al primo posto per uploading che hanno partecipato a questa edizione (984 i fotografi, tra professionisti e fotoamatori), che tramite la loro partecipazione a Wiki Loves Monuments hanno contributo alla valorizzazione e promozione del patrimonio e artistico-culturale del territorio tramite i canali digitali, grandi alleati della strategia di sviluppo turistico regionale. I vincitori del concorso nazionale sono stati scelti dalla giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia, che include anche il fotografo Franco Fontana (guarda tutte le foto)

Il CONTEST DEI MONUMENTI STELLATI

Sempre nell’ambito di Wiki Loves Monuments quest’anno l’Emilia Romagna, grazie alla collaborazione tra Apt, MiBact e Unione Prodotto Città d’Arte, ha aggiunto un contest speciale dedicato a 73 “monumenti stellati”, eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d’Italia edita dalTouring Club Italiano. Ai primi tre classificati sono andati altrettanti premi offerti da Touring, Mibact e Apt Servizi. Primo posto Simone Lugarini, che ha ritratto il Castello di Canossa, secondo posto allo scatto della Basilica di San Pietro a Bologna realizzato da Ugeorge, terzo posto a Lana Zanarini con la sua fotografia del castello di Torrechiara (

org/wiki/Category:Images_from_Wiki_Loves_Monuments_2016_in_Italy_-_Emilia-Romagna/Special_prize" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">guarda tutte le immagini).

Commenti