Viaggi

Wiki Loves Monuments, quarto posto mondiale all'Emilia Romagna

Prestigioso piazzamento al contest fotografico internazionale conquistato con uno scatto del Castello di Torrechiara

Wiki Loves Monuments, quarto posto mondiale all'Emilia Romagna

Quarto posto mondiale per l’Emilia Romagna al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments edizione 2016, conquistato grazie a all’immagine del Castello di Torrechiara (Parma), Luci al tramonto, scattata da Lara Zanarini, di Vignola che è anche la prima assoluta tra gli scatti degli autori italiani. Al prestigioso concorso hanno partecipato in questa edizione quasi 300.000 fotografie (277.342) arrivate da 42 paesi dei cinque continenti, di queste 20.573 sono state inviate dall’Italia.

Sempre nell’ambito di Wiki Loves Monuments quest’anno l’Emilia Romagna, grazie alla collaborazione tra Apt Servizi, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e Unione Prodotto Città d’Arte, ha aggiunto un sezione speciale dedicata ai 73 monumenti stellati, le eccellenze culturali e artistiche dell’Emilia Romagna, contrassegnate da un asterisco nella Guida d'Italia, la mitica guida Rossa edita dal Touring Club Italiano. In questa sezione un altro scatto di Torrechiara della stessa autrice si è classificato al terzo posto dopo la vincitrice, una foto del Castello di Canossa (Reggio Emilia) e uno scatto della Basilica di San Pietro di Bologna.

Wiki Loves Monuments, giunto quest’anno alla quinita edizione, è un concorso fotografico internazionale, promosso da Wikipedia e che coinvolge oltre 40 paesi dai cinque continenti. I partecipanti sono invitati a mandare uno scatto artistico di monumenti e opere d’arte che saranno pubblicati sul sito e poi votati da una giuria tecnica. Obiettivo: valorizzare attraverso internet i patrimoni artistico - culturali locali che appartengono all’umanità.

Tutte le immagini finaliste su https://commons.

wikimedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments_2016_winners#Winners

Commenti