Economia

Wind, sì alla fusione con Vimpelcom

Weather Investments del magnate egiziano Naguib Sawiris e la russa Vimpelcom dicono sì alle nozze. Nasce così il quinto gruppo mondiale per numero di utenti con ricavi operativi netti per 21,5 miliardi di dollari

Wind, sì alla fusione con Vimpelcom

Milano - Weather Investments del magnate egiziano Naguib Sawiris e Vimpelcom dicono sì alle nozze. Il colosso telefonico che nasce dall’unione tra le attività dei russi e la Weather Investments sarà il quinto gruppo al mondo nella telefonia mobile per numero di utenti con ricavi operativi netti pro forma per 21,5 miliardi di dollari.

L'accordo tra i due gruppi I due gruppi hanno firmato un’intesa che prevede una fusione che "darà vita al quinto maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per numero di clienti", con ricavi operativi netti pro-forma pari a 21,5 miliardi di dollari e un’Ebitda pro-forma di 9,5 miliardi per l’anno chiuso il 31 dicembre 2009. Alla chiusura dell’operazione - spiegano le due società - Vimpelcom possiederà, attraverso Weather, il 51,7% di Orascom Telecom Holding e il 100% di Wind Italia. Gli azionisti di Weather cederanno a Vimpelcom le loro azioni in cambio di un corrispettivo pari a 325.639.827 azioni ordinarie di nuova emissione di Vimpelcom, un corrispettivo in denaro di 1,8 miliardi di dollari, e la proprietà di alcune attività di Orascom Telecom e di Wind destinate a essere scorporate. Gli interessi di Weather in queste attività, che includono gli investimenti di Orascom Telecom in Egitto e Corea del Nord, saranno trasferiti agli attuali azionisti di Weather.

La società del gruppo Weather in Grecia, Wind Hellas, è esclusa dall’operazione.

Commenti