Yacht Med Festival E Gaeta riscopre la sua gloriosa storia marinara

La prossima edizione dello Yacht Med Festival si svolgerà a Gaeta dal 20 al 28 aprile 2013. La città, forte dell'antica tradizione marinara, esprime risorse naturali, storiche, culturali ed enogastronomiche di assoluto interesse, che regalano alla manifestazione la cornice ideale. Quindi formula che vince non si cambia. Il format espositivo, ben collaudato e suffragato dagli unanimi consensi delle precedenti edizioni, metterà insieme la nautica e gli altri settori tradizionalmente legati al mare (il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti) e le produzioni tipiche, artigianato artistico e patrimonio storico e culturale. La Fiera internazionale dell'economia del mare si articola intorno ad alcune aree espositive portanti:
•Yacht Village - È la classica vetrina sul mare di imbarcazioni, prodotti e servizi della nautica. Un appuntamento imperdibile anche per le prove a mare.
•Med Village - I sapori dell'enogastronomia, il fascino dell'artigianato artistico, le tradizioni del Mediterraneo sono i protagonisti del Med Village, animato tutti i giorni da eventi, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici.
•Eat Med - È lo spazio dedicato alle tradizioni enogastronomiche del Mediterraneo. Una vera sagra dei sapori.
•Piazza Italia - Vi partecipa l'Unione Pro Loco con tutti gli associati d'Italia.
•Villaggio della vela - Si tratta di uno stadio naturale che ospita appassionanti regate e accese competizioni, arricchito da splendide imbarcazioni a mare.
•Libridimare – Torna il festival dell'editoria del mare, con una ricca esposizione e un programma di eventi molto fitto.
•Stampa specializzata – Gli organizzatori hanno attrezzato uno spazio dedicato alle testate che si occupano di nautica e di economia del mare.
•Arti e antichi mestieri - Maestri d'ascia, intagliatori, bozzelli, attrezzatori, cordai: un'affascinante esposizione per rivivere la storia del mare e delle sue tradizioni attraverso i mestieri tramandati di generazione in generazione.
•Formazione – È il punto di incontro clou annuale per i sistemi formativi nazionali legati al mare.


Due gli obiettivi primari degli organizzatori in vista della nuova edizione: innalzare la qualità dell'offerta e ampliare il coinvolgimento dei Paesi del Mediterraneo.

Commenti