Giorn-di-bordo

Yamaha presenta il V8 Xto Niente sarà più come prima

A Genova l'anteprima del rivoluzionario fuoribordo Un concentrato di potenza, tecnologia e innovazione

Fabrizio de' Marinis

Niente sarà più come prima. Un nuovo protagonista del mare per chi sceglie il fuoribordo per viverlo con coraggio e fierezza, ma senza rinunciare al lusso e al comfort di un battello o di un'imbarcazione di dimensioni importanti.

Con 5,6 litri, un'elevata coppia e spinta, che facilita la planata anche delle barhe più pesanti, e l'incredibile potenza di 425 cavalli, il nuovo V8 Xto Offshore Yamaha - unico fuoribordo quattro tempi, dotato di iniezione diretta ad alta pressione direttamente nella camera di combustione, con cinque pompe di carburante, che generano una pressione d'iniezione fino a 200 Bar è l'ultima novità della casa giapponese dei tre diapason, destinata a rivoluzionare il settore.

Al Nautico di Genova sarà possibile ammirare quattro V8 Xto Offshore, montati sul nuovo top di gamma dei Cantieri Capelli, distribuito in Italia in esclusiva da Yamaha, il maxi rib Tempest 50 e nei diversi accoppiamenti sulle novità Lomac.

Nello specifico, questo innovativo sistema di iniezione prevede tre livelli con due pompe del carburante indipendenti che si attivano a range differenti di giri motore. Inoltre, il sistema di separazione del vapore (Vst) assicura un'estrema precisione nel flusso e nell'erogazione di carburante, anche al massimo dei giri. L'incredibile rapporto di compressione è di 12,2:1, mentre lo scarico In-Bank prevede un percorso diretto per il gas verso l'esterno attraverso il mozzo dell'elica, migliorandone il flusso.

«Un motore spiega Andrea Colombi, country manager della filiale italiana Yamaha Motor Europe (quartier generale a a Lesmo) rivoluzionario nel settore dei fuoribordo, pionieristico per innovazione, tecnologia, potenza e coppia, in linea con lo spirito evolutivo di Yamaha, e che spiana la strada a nuove soluzioni di realizzazione, mai pensate prima».

A tutto questo si aggiunge un'altra innovazione importante, la timoneria elettronica, con il sistema di controllo dell'imbarcazione integrato Helmmaster di Yamaha di ultima generazione e il rivoluzionario joystick che facilita le manovre e l'ancoraggio, oltre a un display a colori Cl7.

Ma non è solo il carburante a richiedere una tecnologia di pompaggio impareggiabile in un motore così avanzato. Per questo V8 Xto dispone di una pompa dell'acqua a due livelli unica e una pompa dell'olio con camera doppia, entrambe per lavorare a un elevato numero di giri. La pompa dell'acqua, in particolare, è dotata di un'imponente girante in gomma per generare l'alta pressione, in abbinamento a una sede della girante in acciaio ultraresistente.

Il fuoribordo, esempio di alta tecnologia, infine, monta di serie le eliche speciali Xto Os da 16 e 17 pollici progettate e realizzate per completare e implementare l'enorme potenziale di coppia motore.

I tecnici e gli ingegneri di Yamaha hanno pensato anche alla facilità di manutenzione del motore.

Per il cambio dell'olio, infatti, si opera direttamente all'ormeggio grazie ad un innovativo sistema di cambio lubrificante del piede.

Commenti