Turismo

Yoga sospesi nel vuoto a 3mila metri? In Tirolo è possibile

Nella vallata dell'Ötztal, a pochi chilometri dal confine italiano, sono state installate alcune piattaforme in vetro e acciaio sulle quali il Central Spa Hotel di Sölden propone training di meditazione per sentirsi liberi senza confini. Tutto all'interno di pacchetti molto convenienti

Lo Yoga è la più nota tra le pratiche di meditazione e ascesi. Immaginate di praticarlo davanti a una vista mozzafiato. E immaginate di trovarvi in una vallata alpina che affacci sulle cime di tre ghiacciai. Smesso di immaginare? Bene, perché si tratta di realtà. Sulla vallata dell'Ötztal, in Tirolo, sono state create delle piattaforme panoramiche di acciaio e vetro su una simile meraviglia. Sul Tiefenbach-kogl la pedana di metallo è sospesa a due funi di acciaio e sporge per 25 metri nel vuoto più assoluto, (a un'altezza di 3774 m). In cima al monte Gaislachkogl è stato realizzato invece il punto panoramico più esteso del Tirolo, una piattaforma circolare di acciaio e vetro. Luoghi unici dove fare yoga o semplicemente incantarsi davanti a uno spettacolo naturale unico.
E una volta scesi a terra? Nella vallata dell'Ötztal c'è solo l'imbarazzo della scelta: oltre 1300 chilometri di percorsi escursionistici che arrivano fino a 3744 m di quota, 250 cime oltre i 3mila e il tracciato per «nordic walking» più alto d'Europa sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano la vallata che si trova a pochi passi dal confine con l'Italia. Un vero Eldorado per fuggire dall'afa cittadina nei mesi più caldi dell'anno.
Ma torniamo allo Yoga. Il Central Spa Hotel Sölden, eletto dalla guida Gault Millau miglior wellness e gourmet hotel d'Austria 2009, propone per l'estate, a partire dal 16 luglio a fine settembre, diversi programmi outdoor sotto il segno del rilassamento mentale e del training per l'aumento delle proprie energie vitali. Attraverso alcune tecniche Yoga a 3mila metri di quota si ottiene una sensazione di libertà senza confini in armonia con la natura circostante. Dopo una breve escursione mattutina e una lezione di Yoga sulle piattaforme di design si assapora il panorama mozzafiato sulle montagne dell'Ötztal. A seguirsi una salubre colazione in un'autentica malga per assaggiare le specialità del luogo, per poi proseguire nelle attività della propria vacanza alpina.
Vedere, annusare, ascoltare, assaggiare, sentire - durante l'escursione sensoriale in mezzo alla natura si mettono al centro dell'attenzione i cinque sensi. Tra le attività proposte il bagno kneipp nei ruscelli di alta montagna, per attivare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. Energia e calma sono invece gli elementi che caratterizzano la tecnica del Qi Gong praticata ai piedi delle montagne dell'Ötztal. Il metodo energetico cinese aumenta il benessere psicofisico ed è un training complessivo per il corpo e per la mente. I movimenti lenti di tale tecnica aiutano a regolare la circolazione, ad alleviare contrazioni muscolari e ad attivare i campi magnetici.
Una valle unica con diversi campi energetici naturali: lungo l'intera vallata dell'Ötztal si trovano dei punti particolari ai quali vengono riconosciute da lungo tempo proprietà energetiche. In questi punti precisi vengono organizzate delle sedute durante le quali attraverso alcune tecniche di meditazione, si stimolano nuove forze energetiche che allontanano lo stress quotidiano. Un'esperienza unica che da tempo viene praticata con risultati efficaci e positivi riscontri. Il pacchetto soggiorno include il pernottamento in mezza pensione gourmet, partecipazione al programma attivo, accesso all'area wellness e fitness. Pacchetti a partire da euro 568,00 a persona per 4 notti ed euro 898,00 per 7 notti. Per informazioni: Central Spa Hotel, Auweg, tel. +43(0)52542260-0, fax +43(0)52542260-511, info@central-soelden.at, www.

central-soelden.at

Commenti