Rubrica Cucù

Yogurt greco da capro espiatorio

Allarmi, i neonazisti entrano nel par­lamento greco. Vergogna, sdegno, paura. E invece dovreste essere conten­ti, avete trovato il capro espiatorio della crisi, del malessere diffuso...

Yogurt greco da capro espiatorio

Allarmi, i neonazisti entrano nel par­lamento greco. Vergogna, sdegno, paura. E invece dovreste essere conten­ti, avete trovato il capro espiatorio della crisi, del malessere diffuso, finalmente un nemico ritagliato su misura per voi. Secondo: dovremmo essere più conten­ti perché la democrazia inclusiva taglia le ali all'eversione: quando l'estrema de­stra e l'estrema sinistra sono incluse nel gioco democratico perdono i tratti ever­sivi, si parlamentarizzano.

Difatti i presunti neonazi entrati in parlamento non hanno fatto danni (Le Pen, Haider, ecc.). Terzo: non fate di ogni erba un fascio e non confondete i popoli che votano per la destra radicale con le minoranze invasate.

L'allusione simbolica al nazismo non riguarda tutti i movimenti nazional-ra­dicali d'Europa: il nazismo è un riferi­mento non solo atroce ma anche grotte­sco perché il loro nemico è proprio la Germania... (vi dice nulla che i neonazi fioriscono soprattutto all'est, dove c'era il comunismo?). Quarto: se i simboli contano così tan­to, hanno però uno splendido nome, Al­ba dorata. Quinto, nessuno scandalo per i truci comunisti entrati in parlamen­to, che si autodefiniscono tali, e che so­no pure meno popolari?

E infine: ma dal vostro punto di vista europeista, il pericolo vero non era la si­nistra radicale di Siriza - che invece ave­te elogiato - che era a un soffio dal porta­re la Grecia fuori dall'Europa, creando l'euro-catastrofe? Continuate a pettinare le bambole na­ziste e a darle yogurt greco mentre il Mer­cato­ Minotauro non si accontenta dei sacrifici umani..

.

Commenti