Zampata di Peugeot con la scattante 207 THP

Bruno De Prato

da Castres

Peugeot 207 tira fuori le unghie e mette in campo una prima versione hi-performance capace di mettere pienamente a frutto la straordinaria qualità del suo autotelaio. Si chiama 207 THP 1.6 16V ed è equipaggiata del nuovo 4 cilindri 1.6 in alluminio sviluppato in collaborazione con Bmw, che lo utilizza sulla nuova generazione di Mini.
Si tratta di un motore di 1.600 cc che unisce una grande compattezza dimensionale a una tecnologia di avanguardia (costruzione di blocco e teste in alluminio, distribuzione bialbero e induzione a quattro valvole per cilindro) che lascia intendere grande potenziale di ulteriore crescita prestazionale.
Per il momento, gli specialisti di Peugeot hanno scelto di dotare la loro brillante 207 di un’edizione intermedia, caratterizzata da un utilizzo accuratamente mirato del turbocompressore per ottenere, in primo luogo, una curva di coppia dallo sviluppo eccezionalmente generoso fin da regimi tipici più di un turbodiesel che di un turbo a benzina. La nuova 207 THP, infatti, associa una potenza sostanziosa, 150 cv a 5.800 giri, a una coppia di ben 240 Nm e che, soprattutto, si realizza a soli 1.400 giri. Il risultato finale è di disporre di una risposta in potenza straripante, in tutte le marce, a partire da poco sopra 1.000 giri. Peugeot 207 THP 1.6 16V annuncia la sua esuberanza prestazionale anche nell’aspetto esterno, ma senza eccessi.
La stessa sobria eleganza sportiva si ritrova all’interno, molto funzionale, con la selleria in tessuti hi-tech che riveste sedili di razionale configurazione anatomica e la plancia con la strumentazione di disegno sportivo e con quadranti a fondo bianco. Il volante a tre razze ha la corona di piccolo diametro e conformata per offrire una presa solida e precisa. Al confronto con un percorso estremamente impegnativo, che includeva anche un tratto del tracciato su cui si corre un rally nazionale francese, la 207 THP ha rivelato doti prestazionali di assoluta eccellenza. In autostrada è stata confermata la punta velocistica dichiarata in 210 orari. Stabile e precisa, anche a fronte di un forte vento laterale, la 207 THP ha messo in campo tutta la sua agilità nella sezione «rallystica» del tracciato. La 207 THP 1.6 16V è proposta solo con carrozzeria a tre porte e in esecuzione Feline, la più ricca e raffinata. È nelle concessionarie a 18.800 euro.