Sport

Zanardi trionfa alla maratona di Roma: «Dedicato a Ballerini»

L'ex pilota di F1 e Cart, che nel 2001 perse le gambe a causa di un terribile incidente in gara, ha vinto la prova in handbike (biciclette per disabili realizzate per affrontare le maratone con la sola forza delle braccia, ndr) con il nuovo record del percorso in 1h15'53.

Oggi alla maratona di Roma tanti applausi anche per Alex Zanardi, vincitore della prova in handbike con il nuovo record del percorso in 1h15'53. Il 43enne bolognese, ex pilota di formula 1 e formula indy, che nel 2001 interruppe la carriera automobilistica a causa di un grave incidente in gara nel campionato Cart che gli provocò l'amputazione delle gambe, ha dedicato la sua impresa al compianto ct della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini. «Oggi volevo qualcosa di più della semplice vittoria, questo è il modo più bello per salutarlo - ha ammesso dopo aver abbracciato il figlio Nicolò all'arrivo - I sanpietrini di Roma mi hanno subito fatto pensare alle imprese di Ballerini alla Parigi-Roubaix. Il mio primo pensiero è per lui, questo successo lo voglio dedicare a Franco, un grande atleta e un amico».
L'ex pilota ha infatti iniziato a dedicarsi alla maratona in handbike nel 2007 seguendo un piano di allenamento di Ballerini, con 60 km al giorno. «È stato lui - ha aggiunto - a rimediarmi la bici per la mia prima maratona a New York. Avevamo un grande rapporto e mi ha sempre dato ottimi consigli». Ora l'obiettivo di Zanardi, che quest'anno prenderà parte a tre prove di Coppa del Mondo e al mondiale, sono le Paralimpiadi di Londra 2012.

«Adesso non sono solo un sogno, ma diventano un obiettivo possibile».

Commenti