ilGiornale.it
Fuori_dal_coro
In un mondo di idee sempre più omologate, nasce “Fuori dal coro”, una collana di approfondimenti e inchieste sui temi caldi dell’attualità.

Libri agili ed essenziali che aiutano i lettori a orientarsi sulle questioni del mondo contemporaneo, si tratti di religione, politica, economia, ambiente o società.

Un appuntamento settimanale esclusivo che esce dal quotidiano per rispondere alla voglia di capire dei lettori. Un punto di vista controcorrente, libero dal pensiero dominante.
La satira è una cosa seria
In edicola da giovedì 26 gennaio “La satira è una cosa seria” a soli € 2.50*
Non sono solo disegnetti, sketch e burle. No, la satira è una cosa seria che può cambiare il Paese. Lo ha già fatto in passato con Guareschi, Corrado Guzzanti e Forattini. E forse continuerà a farlo se riuscirà a mettere nel mirino il potere più pericoloso di tutti: il conformismo del politicamente corretto. Emanuele Ricucci ripercorre la storia della satira italiana dalle sue vette più alte (Flaiano, Longanesi) fino alla recente crisi di uno sterile anti-berlusconismo militante e all’attuale rinascimento sul Web. Perché è la Rete la nuova frontiera della battaglia eterna in nome della risata libera e controcorrente.
*Oltre al prezzo del quotidiano