Correlati
Cronache

Catturato Giancarlo Massida, latitante dal 2010

(Agenzia Vista) Buenos Aires, 13 dicembre 2018
Catturato Giancarlo Massida, latitante dal 2010
Ieri sera, a Buenos Aires, nei pressi del comprensorio Country Fincas de Iraola, personale del Servizio Centrale Operativo e della Division Investigacion Federal de Fugitivos argentina ha catturato Giancarlo Massidda, 61 anni, latitante inserito nell´elenco dei 100 più pericolosi, ricercato in campo internazionale perché deve espiare una pena di 23 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione per traffico di droga ed evasione.
Le indagini, avviate nel 2018 e svolte dal Servizio Centrale Operativo insieme alle Squadre Mobili di Latina e Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, supportate del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno permesso di localizzare e catturare il latitante nella capitale argentina, dove si era creato una nuova identità e viveva in un residence con una nuova famiglia.
Massida è ritenuto il promotore di un sodalizio criminale attivo nel basso Lazio e dedito all´importazione di ingenti quantitativi di cocaina sul territorio nazionale.
Arrestato nel 2002 nell´ambito dell'operazione "Fenice 2002" per la detenzione di 2 kg di cocaina, conclusa nel 2004 con l´emissione di un´ordinanza restrittiva del GIP di Roma nei suoi confronti e di altre 5 persone, tra cui il figlio Simone, si è sottratto alla cattura dandosi alla latitanza durante l´esecuzione della misura.
Nel 2007, a seguito dell´operazione denominata "Minosse", riguardante un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, MASSIDDA, che era già latitante in campo internazionale, è stato arrestato a Cunit in Spagna dopo mirati approfondimenti investigativi svolti con la Polizia Spagnola. Dalla Spagna MASSIDDA aveva continuato a gestire il traffico di cocaina dal sud America verso l´Italia.
Dopo essere stato estradato in Italia, nel 2010 è nuovamente evaso dagli arresti domiciliari nel frattempo ottenuti. / Polizia di Stato
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Ultimi video