Roma
Odissea metro A, tra fermate chiuse e scale mobili guaste
Mondo
Christchurch, 40mila persone alla veglia per le vittime dell'attentato terroristico
Mondo
Sudafrica, il maialino pittore dipinge opere d'arte su tela: è "Pigcasso"
Stramilano, al via la maratona in piazza del Duomo: 60mila persone
Nazionale, Bonucci: "Inizio importante"
Nave in avaria in Norvegia, in corso evacuazione con elicotteri

A tutta frutta

Si svolge nel corso di questo weekend, a Milano, il primo Festival fruttariano d'Italia, "per promuovere un'alimentazione etica e sostenibile, nel rispetto della salute, dell’ambiente e degli animali", spiega Samanta Airoldi, una degli organizzatori. "L'essere umano nasce frugivoro - sostiene -. Basta osservare la presa prensile, la dentatura e l’apparato gastro-digerente, per capire che siamo fatti per prendere, masticare e digerire frutta".

I fruttariani dormono qualche ora a notte, bevono poca acqua e dicono di avere molta più energia e forza da quando hanno compiuto questa scelta radicale. Mangiano solo frutta dolce (come mele, uva, kaki), grassa (olive e avocado), ortaggio (melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini e zucche). Cruda o cotta, condita soltanto con olio extravergine di oliva, peperoncino, anice stellata, paprika e pepe. Non toccano cereali, legumi, verdure, latticini e carne.

Nel corso della tre giorni, pensata da Fernando Bruno, titolare di Veganfruttariano, il primo ristorante fruttariano d'Italia, saranno proposte specialità ottenute con la "carpotecnia", che permette di preparare piatti simili a quelli noti, ma in chiave fruttariana, come la parmigiana di melanzane, gli gnocchi di platano al pomodoro, le tagliatelle di zucchine con la crema di zucca delica.

Mettono in guardia dai rischi della dieta fruttariana, però, gli esperti: "Questa, come tutte le diete estreme, è da evitare - afferma la nutrizionista Leda Roncoroni, del Centro per la prevenzione e diagnosi della malattia celiaca del Policlinico di Milano - perché non apporta tutti quei macro-elementi necessari come le proteine o i grassi. Bisogna stare molto attenti a questo regime alimentare che, soprattutto col tempo, può comportare deficit proteici o carenze di minerali come il ferro".

Calendario eventi

08 MarFesta della donna
07 Mar - 17 MarSalone di Ginevra
19 MarFesta del papà
24 MarElezioni Regionali Basilicata
09 Apr - 14 AprSalone del Mobile 2019
09 Maggio - 13 MaggioSalone del libro di Torino
14 Maggio - 18 MaggioEurovision Song Contest 2019
06 Maggio - 19 MaggioInternazionali BNL d'Italia
14 Maggio - 25 MaggioFestival di Cannes
23 Maggio - 26 MaggioElezioni Europee 2019
26 MaggioElezioni Comunali
21 Lug - 28 LugMondiale di nuoto Gwangju 2019
Tutti gli eventi