Prima neve a Milano, imbiancato anche il Duomo
Maltempo: il Lago di Como innevato, disagi a Colico
Gerusalemme capitale, Macron: "Trump è pericolo per la pace". Ed è scontro con Netanyahu
Maltempo, arriva la prima neve a Milano
Acceso l'albero di Natale a Piazza Venezia, Raggi fa il conto alla rovescia con i bambini romani
Acceso l'albero di Natale in centro a Roma

Afghanistan, 10 anni di sacrifici e sangue. Ma ne è valsa la pena

Il generale Giorgio Battisti ha guidato la missione Isaf in Afghanistan: "Ne è valsa la pena, soprattutto per le donne e le ragazzine di quel Paese". Gli occhi della guerra

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/02/2014 - 12:38

onore ai soldati! sono sempre i primi a proteggere gli indifesi, anche a costo delle loro vite...
massimo rispetto!

biricc

Mar, 11/02/2014 - 13:52

Se ne è valsa la pena lo chiedano ai contribuenti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 11/02/2014 - 14:08

Perché ora sono libere di andare in giro????????????Ma fatemi il piacere per favore.

berserker2

Mar, 11/02/2014 - 14:33

Ne è valsa la pena......sicuramente per lui, per il ricchissimo stipendio che si porta a casa per non fare poi un emerito cazzo! E per giustificare la dispendiosa inutilità della nostra presenza in afghanistan la butta furbamente giù come ha imparato bene bene in anni di fancazzismo strapagato. La mette sul buonismo, sulla solidarietà, sul politicamente corretto, sul sessismo! Argomenti che ormai tutto obtundono, tutto annichiliscono, nessuno ha il coraggio di obiettare. Quindi generaletto mi stai dicendo che sei andato in afghanistan per le donne e per le ragazzine? (i brutti ragazzini maschietti invece che si fottano). Bastava genericamente dire per la popolazione civile, ma così non era abbastanza chic però. E se c'hai di queste pulsioni umanitarie basta andare ai giardinetti e aiuti ugualmente donne e bambine, o dai terremotati, o alluvionati, o al sud, hai voglia ad aiutare in Italia. Ma pensa te, io credevo che si stava lì, oltre che a rompere i coglioni a uno Stato sovrano, soprattutto per fare una guerra, per dei valori occidentali. Invece i nostri strapagati soldati, anche grazie a questi generali da burletta, vanno lì a vare le missionarie, le crocerossine. Allora non serve mandare l'Esercito, basta mandere i boy scout. Ma fatela finita che siete solo penosi e ridicoli.

gianrico45

Mar, 11/02/2014 - 14:49

Le parole del generale sono da incorniciarle,per rileggerle fra qualche anno,specialmente quelle che riguardano le donne Afghane.

Mario-64

Mar, 11/02/2014 - 15:05

berkeser2 ,un altro che non ha neanche fatto il servizio di leva. Vai a far compagnia a Gino Strada ,Iddio vi fa' e poi vi accoppia. Chi sarebbe lo "stato sovrano" ,i talebani che sgozzano le ragazzine e impediscono loro di andare a scuola???Sei tu penoso e ridicolo.

biricc

Mar, 11/02/2014 - 15:21

Mario 64. Il servizio di leva è stata la più grande perdita di tempo della mia vita però ho capito che l'esercito italiano è solo una grande macchina mangiasoldi quindi inutile e dannosa che tanto chiunque voglia invadere il nostro paese a noi conviene sempre, tanto peggio di così non potrebbe andare.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 11/02/2014 - 15:25

NO, non ne è valsa la pena. Per due ragioni, la prima è che nessuno ha diritto di intromettersi negli affari interni di un altro Stato. Se a loro va bene che le donne portino il burka, che rimangano analfabete, che nessuno possa andare a ballare o guardare la televisione, a noi occidentali potrà sembrare barbaro, ma a loro potrà sembrare altrettanto barbaro che le nostre donne portino degli scolli vertiginosi od indossino calzoncini corti. La ministro Bonino ha dovuto indossare un chador quando si è recata a Teheran. La seconda è che il dispendio di vite umane non è giustificato dall'elevazione civile e culturale, non richieste. Onore chiaramente ai nostri soldati caduti, ma disonore ai governi che li hanno mandati a farsi massacrare (ed agli altri italiani che hanno versato imposte per mantenere la missione).

michetta

Mar, 11/02/2014 - 15:25

Invece, dico io, Bravissimo BERSEKER2! Il concetto e' chiarissimo! E, se permettete, Gianrico45 e Mario-64,lo dice un o che di serviio militasre per il Paese, in Italia ed all'estero ha dato la propria vita! Understand? Capito? Anzi, aggiungo, come mi capita spesso in questi tempi e quando ne ho l'occasione, che i signori generali delle forze armate e di polizia, unitamente ai colonnelli, fanno quello che fanno e lo decantano pure, perche' ne hanno CONVENIENZA ELEVATA, al pari dei magistrati, con i quali hanno unito le carriere, gli stipen di e perfino le indennita' e il trattamento di fine rapporto. Si pensi infine a quello che usufruiscono il giorno prima di andare in pensione: VWENFGONO PROMOSSI L GRADO SUPERIORE CON PENSIONE SUPERIORE E BUONUSCITA SUPERIORE! Intascano così, milioni e milioni, che i cittadini civili, NON SANNO! I cittadini civili, DEVONO SBORSARE LE LORO TASSE ANCHE PER PAGARE

michetta

Mar, 11/02/2014 - 15:34

.....segue - I CITTADINI CIVILI DEVONO PAGARE LE TASSE ANCHE PER SODDISFARE QUESTI BENEFICI CHE SI SONO ASSEGNATI INSIEME, Magistratura e Forze Armate e di Polizia. Così, tanto perche' nessuno possa lamentarsi, ne' pretendere di fare un colpo di Stato, in Italia..... NE E' VALSA LA PENA! Il signor generale dei miei stivali, lo vada a riferire a tutte le famiglie dei caduti, nelle missioni inutilissime, all'estero, compresi quelli della Caserma Maestrale, che sicuramente conoscera' molto bene, per quel po' po' di intelligenza tattica dimostrata dal suo parigrado comandante la Caserma, che permise al camion di esplodere dentro di essa, uccidendo ben DICIANNOVE ITALIANI !Ci vada! Lo vada a dire, che NE E' VALSA LA PENA! E' inutile girarci intorno, con queste istituzioni e la maggior parte di quelli, che ne fanno parte a livello di comando, la mia NAZIONE non si risollevera', MAI!!!!! Auguri Italia

Mario-64

Mar, 11/02/2014 - 15:46

biricc, eccone un altro... Mi chiedo che vite di m....dobbiate avere voialtri per ridurvi cosi'. Si vede che hai viaggiato veramente poco se dici che peggio di cosi' non potrebbe andare ,se tu avessi una coscienza dovresti solo vergognarti di quello che dici ,ma e' evidente che non ce l'hai. Poveraccio.

gianrico45

Mar, 11/02/2014 - 16:16

Michetta, lo dicevo in senso ironico,perchè non credo che in pochi anni di guerra e per giunta nemmeno vinta, si possano cambiare dei costumi e delle identità millenarie.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Mar, 11/02/2014 - 16:16

Nei commenti dei lettori imprecisioni e ignoranza. Forse tra 20anni sapremo se l'impegno in Afghanistan è stato positivo. Continuare a lamentarsi testimonia solo debolezza di argomenti. Distinti saluti. Roby

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 11/02/2014 - 16:29

Alla fine della missione ci faremo quattro risate pensando alle balle spaziali raccontate da questo signore. Dieci anni di costosissime balle in cui non abbiamo fatto altro che gli acquaioli e non siamo neppure riusciti a condurre una seria campagna vaccinale antipolio. In quanto sempre rintuzzati, e con successo, dai caproni coranici.

moshe

Mar, 11/02/2014 - 16:44

Purtroppo si dimostreranno fatiche e sacrifici sprecati. Tempo 48ore dall'abbandono delle "forze di pace" internazionali, tornerà tutto in mano ad al qaeda. Mi piacerebbe piuttosto sapere quanti miliardi di euro ci è costato finora, miliardi con i quali avremmo potuto sicuramente risolvere un po' dei nostri problemi.

michetta

Mar, 11/02/2014 - 16:53

x Gianrico45 - prendo atto e faccio ammenda per non aver interpretato bene il suo commento. Grazie. Auguri Italia

82masso

Mar, 11/02/2014 - 16:55

Voi bananas siete veramente assurdi, sputate veleno quando leggete fatti di cronaca, che avvengono sul suolo italiano, con protagonisti immigrati; poi però ecco che non gli và bene nemmeno quando i "kebabbari" se ne stanno a casa loro, e pregare il signore se si mettono a combattere contro l'invasore straniero, che stolti!

biricc

Mar, 11/02/2014 - 17:38

Mario 64.Non farti troppe domande sulla mia vita, pensa alla tua che per quanto mi riguarda, visto il rispetto che hai per le persone che non conosci, è povera di idee e contenuti. Eccone un altro, vita di m... e poveraccio dillo a tuo nonno.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 11/02/2014 - 17:40

@Mario-64,"i talebani che sgozzano le ragazzine e impediscono loro di andare a scuola"...Gli "altri",non Talebani,cosa fanno?Fanno una bella rivoluzione,per togliere ai Talebani il potere,ed evitare che questo avvenga?I Russi,l'hanno fatta,i Francesi pure,perchè non la fanno anche loro?Cosa hanno da perdere?Ogni paese,risolva i suoi problemi in casa sua da sé,con la lotta,i sacrifici,i suoi martiri.Non si possono/devono "esportare" modelli socio-economici-religiosi.Difendiamoci in casa nostra!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 11/02/2014 - 17:46

@moshe,parole sante!

eloi

Mar, 11/02/2014 - 17:52

In cambio del loro tornaconto economico. I generali, i magistrati, i politici e i cardinali possono dire tutto quello che vogliono, anzi devono obbligatoriamente dire.

nino47

Mar, 11/02/2014 - 18:40

ne e' valsa la pena?

silvano45

Mar, 11/02/2014 - 19:48

non mi risulta che nessun generale e ne abbiamo a iosa più di un paese come gli stati uniti sia mai morto invece a pagare il prezzo di questa inutile guerra sono sempre solo i soldati a cui va sempre il nostro ringraziamento, ai generali rimangono interviste stipendi ingiustificabili benefici di ogni genere e il comando di caserme tipo dove lavorava parolisi complimenti e smetta di dire e scemenze

paco51

Mar, 11/02/2014 - 20:18

che sciocchezza pazzesca.
Noi non siamo in grado di difenderci da soli e difendiamo gli Afgani? Il nostro esercito manco le parate deve fare. Tutti a casa così risparmiamo. E basta con i generali che costano un sacco di soldi e i soldati in missione che prendono tanto. La missione è qui . Ma poi i talebani non sono forse partigiani Afgani?

INCAZZATONERO69

Mar, 11/02/2014 - 20:55

Certo che ne é valsa la pena, sopratutto in termini di profitto economico del Gruppo Marcegaglia.Questo beccamorto in divisa dovrà rendere conto ai suoi veri datori di lavoro, il Popolo Italiano.

INCAZZATONERO69

Mar, 11/02/2014 - 20:56

Certo che ne é valsa la pena, sopratutto in termini di profitto economico del Gruppo Marcegaglia.Questo beccamorto in divisa dovrà rendere conto ai suoi veri datori di lavoro, il Popolo Italiano.

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Mer, 12/02/2014 - 02:03

Credo che berserker2 abbia toccato un tasto dolente e gli do ragione. Capisco Mario-64 e la sua difesa di ufficio pero' sostenere che abbiamo sacrificato 50 giovani per mandare le bambine afgane a scuola ... Premesso che il militare l'ho fatto, da ufficiale e in un reparto speciale, vorrei sapere quanto ci e' costato mandare l'Esercito in Afganistan e poi prima o poi bisognera' che qualcuno ponga una domanda: come mai agli italiani vengono sempre date zone abbastanza tranquille mentre quelle calde se le smazzano gli inglesi o gli australiani? E' successo in Iraq e in Afganistan. E lo dico senza offesa per gli uomini che si sono avvicendati in loco. Ultima: mio suocero e'un inglese che vive da tanti anni in Australia, e si tiene molto aggiornato su come va il mondo: non sapeva che gli Italiani sono in Afganistan eppure in ns governo si riempie la bocca di quanto gli alleati apprezzino il ns aiuto. Sarebbe ora di aprire un dibattito su quanto sopra?

berserker2

Mer, 12/02/2014 - 08:09

Amici per bene, michetta, biricc, bobirons e gianniverde ma lasciatelo stare al sor mario64/69?, si vede che è un disadattato! Da come scrivete è lampante che le cose le capite. Utilizzate buon senso ed equilibrio. Cosa che manca solo allo sfortunato amico mario-69. Mi fa tanta pena, lasciatelo insultare e fatelo crogiolare nelle sue inutili certezze. Proviamo a fare del bene, magari non dico che guarisce ma almeno le crisi gli vengono un pò meno forti. La sera, in canotta e calzini corti, compulsa freneticamente sul pc, mette sempre l'inno d'Italia, ha una bandiera in salottino accanto al quadro del Duce e di Napolitano (è così svalvolato che non ne capisce la differenza notevole) e prima di addormentarsi la badante albanese gli deve dire che abbiamo vinto la guerra la prima, la seconda e pure la terza, e sulle note di "Viva il Re, viva il re" si addormenta felice.

Mario-64

Mer, 12/02/2014 - 10:24

berkeser2 ,per lo meno io ce l'ho una bandiera ,non sono un kleenex come te. Divertente il ritratto fantozziano ,non e' che ti stavi guardando allo specchio mentre scrivevi??

Viaggio nel tempo

Annunci

Calendario eventi

09 Nov - 12 NovEICMA 2017
07 DicPrima della Scala
20 Dic - 06 GenVacanze di Natale
03 Gen - 31 GenCalciomercato invernale 2018
06 Feb - 10 FebFestival di Sanremo 2018
09 Feb - 25 FebPyeongchang 2018
21 Feb - 27 FebMilano Fashion Week
08 Maggio - 12 MaggioEurovision Song Contest 2018
04 Maggio - 27 MaggioGiro d'Italia 2018
Tutti gli eventi