Usa, l'arresto della studentessa messicana
Comazzi: "Noi qui per aiutare gli italiani in difficoltà"
De Pasquale: "La tavolata? A Milano tanti anziani non sono assistiti"
Saviano attacca Salvini: "Solo teatro e propaganda"
La grande abbuffata buonista (e gli italiani dimenticati)
Scoperto un arsenale nella "ztl" dei Lo Russo

Sallusti: "Benvenuto Letta, ma ora si pensi alle tasse"

L'incarico per la formazione di un nuovo governo affidato a Enrico Letta, giovane e rispettabile. Ma l'importante ora sono i contenuti. Video-editoriale del direttore del Giornale, Alessandro Sallusti

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/04/2013 - 15:19

vedremo se letta (nonostante sia nipote del grandissimo gianni letta), sarà capace e avrà il necessario coraggio di tagliare le tasse :-) se non lo farà, avrà tutte le critiche. se lo farà, rinuncerà solamente ai privilegi, ma non sarà criticato. a lui la scelta (in questo caso, napolitano ci ha fatto un favore: se dovesse andar male al PD, sarà un successone assicurato alle prossime elezioni)

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 24/04/2013 - 15:53

Tutto il nostro rispetto, sincero, per Enrico Letta, in questo suo impegnativo mandato. Ma ci è fatto obbligo rimarcare come una sua disattenzione verso la grandezza concreta di Silvio Berlusconi, che, come ebbe a dire G. Ferrara, seppe tenere a freno la rapacità dello Stato, potrebbe essere lo scoglio duro contro il quale andrebbe ad infrangersi ogni sua speranza di 'salvare' il Paese.

saverio222

Mer, 24/04/2013 - 15:58

ricordo all'amico qui sopra che il governo sarà formato da pd-pdl e scelta civica. per cui le scelte buone o cattive, spero buone, che si prenderanno saranno frutto di accordi e proposte anche del pdl.. il governo è di coalizione PD-PDL, non di sinistra. tra l'altro ricordo che letta viene dalla DC, non dalla sinistra. il presidente è solo di facciata. quello che conta sarà il governo per intero con ministri del pdl e del pd.SPERO SI FARANNO BUONE COSE INSIEME.... CI SONO TUTTE LE FORZE IN CAMPO PER POTER FARE COSE POSITIVE..SPERO CI SARANNO I MIGLIORI MINISTRI DEL PDL E DEL PD... SPERO POCHI DI SCELTA CIVICA.. FACCIANO IL BENE DEL PAESE SENZA FARSI LA GUERRA

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 24/04/2013 - 15:59

Questo è il Letta sbagliato.

Freeindependent...

Mer, 24/04/2013 - 16:05

Caro Sallusti, dire via l'IMU, niente aumento IVA, detassare le assunzioni è facile e banale. Difficile anche trovare qualcuno che non sia d'accordo sul principio. Sarebbe più interessante però capire dove pensa di trovare i soldi (cioè quali costi intende tagliare) per rendere possibile quanto sopra. A quel punto avrà fatto un discorso serio, altrimenti tra lei e la Camusso non c'è nessuna differenza.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 24/04/2013 - 16:11

mortimer ma il significato di "nonostante" lo sai?

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 24/04/2013 - 16:15

mortimermouse poverino non ha capito come funziona il governo e il parlamento. il governo senza il voto della maggioranza alla camera no può fare leggi quindi egregio mortimer se monti ha fatto male è colpa anche della maggioranza pd e pdl che votava sia l'imu che altro.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 24/04/2013 - 16:37

Non bastano gli auguri, ci vuole la consapevolezza che siamo ormai purtroppo all'ultima spiaggia. Occorre abbandonare i sondaggi a scopo intimidatorio. Occorre capire che Napolitano lo ha voluto più il PDL che il PD. Alfano però ha già messo le mani avanti, parlando dell’esigenza di evitare i governicchi e di abbassare le tasse. Il colpo che ucciderà anche questo governo è stato già messo in canna e probabilmente si ripeterà l’esperienza Monti. Le borse hanno già realizzato quella possibilità MA RIMARREBBE solo il SENSO DI RESPONSABILITA’ del PDL per evitare la catastrofe. Napolitano, da persona ONESTA, COME SEMPRE ha dato un mandato ampio a Letta per il bene del paese, non quindi per far tornare il paese nel baratro per convenienze elettorali. Le priorità di Letta sono CHIARE, le ha espresse BENE : Interventi su occupazione e riforma elettorale. Vediamo se il PDL manterrà le promesse o la smania di potere tornerà irresistibile. I galantuomini si valutano sulla parola.

michetta

Mer, 24/04/2013 - 17:05

Completamente d'accordissimo con il nostro Direttore. E se poi, i signori dell'altra parte non ne volessero sapere, ben vengano le elezioni immediate. Come il nostro Presidente Berlusconi ha piu' volte promesso, facendo sue le richieste degli elettori del Centrodestra, il 16 giugno e' ormai dietro l'angolo e non dover pagare un'altra volta quella odiosa tassa dell'IMU, sarebbe un grande, gradissimo regalo, così tanto per cominciare un Governo solido. Altrimenti.......ci arrabbiamo! E si va' al voto!

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 24/04/2013 - 17:07

E ora Berlusconi Senatore a vita. Se Napolitano vuole davvero la pacificazione deve avere il coraggio di fare anche questa mossa. L'uomo si è dimostrato valido e saggio e potrebbe farla. Speriamo!

saverio222

Mer, 24/04/2013 - 17:38

Si ma che palle con questa storia dell'IMU. se c'è lavoro e soldi ben venga anche l'imu che c'è in tutti i paesi europei. ovviamente va abbassata. ma la priorità in questo paese è CREARE LAVORO, non togliere l'imu.

Maxforliberty

Mer, 24/04/2013 - 18:36

Per Sallusti: discorso sacrosanto. Per chi solleva il problema "dove si trovano i soldi?", rispondo che se queste cose non verranno fatte l'Italia sprofonda completamente. Sprofondando del tutto l'economia reale, non ci saranno soldi nemmeno per le matite.

MeglioMcheR

Mer, 24/04/2013 - 18:37

@ ersola: lei scrive "mortimer ma il significato di "nonostante" lo sai?"
Si dice "lo conosci", e non " lo sai"; sapere ha un significato diverso da conoscere, e nel senso che lei intende è d'obbligo usare "conoscere".

michetta

Mer, 24/04/2013 - 18:55

x SAVERIO222 17.38 - Intanto, l'immediato e' lì dietro l'angolo....il 16 giugno e' arrivato! E non vogliamo pagare un'altra volta l'IMU, che non so' per voi, ma per me, e' di circa 900 euro per un appartamentino di 80 mq. dentro il GRA di Roma! Poi, ben venga tutto quanto promesso dal Presidente berlusconi, compreso il Lavoro per tutti e per i giovani soprattutti.....marcia avanti!

ignazio andolina

Mer, 24/04/2013 - 19:32

lETTA E' IL SOLITO UTILE IDIOTA A USO E CONSUMO DEL COMUNISMO.

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 24/04/2013 - 19:43

saverio222 - l'IMU va tolta e restituita solo sulla prima casa e comunque deve essere agganciata al reddito del proprietario , pensa che ci sono persone che hanno ereditato immobili grandi come castelli pero sono disoccupati ed alla canna del gas , cosa dovrebbero pagare ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 25/04/2013 - 00:10

Considerando il forte antiberlusconismo di Letta sarà molto improbabile che accetti l'eliminazione dell'IMU. Lo scherzetto di rendere permanente questa orrenda tassa è uno sporco gioco contro le dichiarazioni d'intenti di Berlusconi. I maneggioni della politica lavorano sott'acqua.

Duka

Gio, 25/04/2013 - 07:05

Certo, caro Letta, pensi alle tasse e pensi anche a dimostrare sul campo la Sua moralità più volte sbandierata. In varie interviste fece riferimento al vergognoso vitalizio ed altrettanto vergognoso compenso dei parlamentari + auto blu e privilegi a go-go. Ora ha la possibilità di trasformare il vitalizio in normale ricalcolo di trattamento pensionistico in modo che non percepisca un vitalizio da nababbi anche chi ha fatto esperienza parlamentare per un solo giorno, quindi restituzione del maltolto. Lo stesso per i compensi ai parlamentari; ne converrà certamente che Euro-20.000/mese non sono solo "la vergogna" del paese ma "il furto" istituzionale per eccellenza.

Pluto 2012

Gio, 25/04/2013 - 11:20

D’accordo per l’abolizione dell’IMU che mi consentirà di risparmiare una bella sommetta sulla casa. Ma non riesco a capire perché non si parla di abolire pure l’odiosa imposta di bollo sui depositi bancari che Monti ha portato allo 0,15% e che da quest’anno non avrà nemmeno il tetto massimo di € 1.200,00, imposta che riduce sensibilmente la rendita a chi ha risparmiato per assicurare a se e alla sua famiglia un dignitoso tenore di vita. Il risparmio è garantito dalla Costituzione!!!

michetta

Gio, 25/04/2013 - 11:49

Giustissimo anche quello che dice PLUTO 2012 11.20. Sia l'odiosa tassa sui depositi bancari, che anche l'aumentato storno sulle plusvalenze, sono un autentico scandalo! Chi riesce con sacrifici a risparmiare, deve poi, dare allo Stato l'obolo che, altrimenti si chiama "scippo". Monti e' stato un autentico tassatore automatico, ma cio' non toglie che dobbiamo rispettare tutto quello che questo senatore qa vita ha combinato?! Procediamo e provvediamo, altrimenti?.....ci arrabbiamo e andiamo al voto che tanto si vince facilissimo e ci pensiamo da noi a fare tutto quello che il Presidente ci ha promesso (senza i traditori vicino...)!

angelomaria

Gio, 25/04/2013 - 21:17

non saprei perche ma'alla fine mi puzza di vecchio in ciuccio nostrsno ovvero niente diBUONO TENETE ALTA LA GUARDIAi problemini non sono finiti solo altro modo di scacciare le nuve ELEZIONI insomma la pillola avvelenata dopotutto e'un parto PDalla fine dei conti ho credete che napolitANO che da sempre ha messo il bastone nelle ruote iimprovvisamente per il bene del paese!???o delle sueintenzioni non scordate che emanhe capoCSMe finora mai ha fatto niente per niente in guardia gente in guardia magari sara' che la malattia m'ha fatto un po'paranoico ma fidarsi e'bene non fidarsi e'meglio e augurandomi di sbagliare do'a tutti la mia buonaseracenanotte

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 00:05

Bravissimo Alessandro, hai sintetizzato perfettamente.
Io aggiungo che se non verranno tolte IMU e restituita IMU 2012,tolte e tasse sul lavoro (che vanno in tasca a chi non lavora) IVA a Luglio NO aAUMENTO!e varie meglio votare subito, NON FACCIAMOCI METTERE NEL SACCO come con il governo TECNICO con PDL crollato al 14 per cento e PD andato al 37. SVEGLIA ALFANO E SILVIO e informali che e' l' ULTIMA OCCASIONE prima di una DITTATURA con il 60 % dei voti a GRILLO ed esplosione con annullamento della partitocrazia.

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 00:09

Se questo governo fallira' circonderanno il Parlamento ed i Grillini non saranno soli, ce ne saranno molti con loro.

La Guerra dei 30 anni

Calendario eventi

10 GiuElezioni Comunali
24 GiuElezioni in Turchia
14 Giu - 15 LugRussia 2018
07 Lug - 29 LugTour de France
01 Lug - 18 AgoCalciomercato
19 Ago - 20 AgoInizio Serie A
19 Ago - 25 AgoMeeting di Rimini
29 Ago - 08 SetFestival di Venezia 2018
18 Ott - 28 OttFestival del Cinema di Roma
06 Nov - 11 NovEICMA
07 DicPrima della Scala
20 Dic - 06 GenVacanze di Natale
Tutti gli eventi