Cronache

Nord Italia, è allarme freezing rain: cosa è e che pericoli comporta

Si tratta di pioggia gelata che si congela non appena tocca il suolo. In una nota della polizia di Stato tutti i tracciati autostradali che sono a rischio di essere interessati

Nord Italia, è allarme freezing rain: cosa è e che pericoli comporta

Nel nord Italia è allerta freezing rain per le prossime ore: si tratta di un fenomeno tipico del maltempo a bassissime temperature, che colpisce sopratutto le Regioni settentrionali e che spesso può mettere in pericolo gli automobilisti che non abbiano preso le adeguate misure di sicurezza.

Bisogna infatti fare attenzione alla pioggia gelata: la cosiddetta "freezing rain", che si congela non appena tocca il suolo, a differenza della neve e della grandine. Chi deve mettersi al volante nelle prossime ore, ha fatto sapere in una nota la Polizia di Stato, dovrà infatti prestare particolare attenzione a questo fenomeno per 12 ore a partire dalle 18 nella provincia di Alessandria, nell'Emilia-Romagna occidentale e localmente anche sull'Appennino Tosco-emiliano.

I tracciati autostradali che potrebbero essere interessati saranno i seguenti: A26 tra il Valico del Turchino e Casale Monferrato, A21 tra allacciamento A26 e Piacenza, A7 nei pressi di Serravalle, A15 nei pressi di Parma, A1 tra Piacenza e Parma e tra Rioveggio e Valico di Citerna. È possibile che in questi e in altri tratti di strada la carreggiata venga chiusa temporaneamente per consentire le operazioni di messa in sicurezza della strada, al fine di liberare l'asfalto dalla pioggia gelata.

A venire fermati potrebbero essere anche i mezzi di peso superiore alle 7,5 tonnellate: vale invece per tutti i veicoli che si muovano in aree interessate dal maltempo l'obbligo di viaggiare con gli pneumatici invernali oppure con le catene da neve a bordo.

Commenti