Calcio

"Minacce legali da Oaktree". Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: cosa può succedere

Zhang è uscito alla scoperto con una lettera aperta sul sito ufficiale dell'Inter: "Il comportamento di Oaktree sta ora creando una situazione di rischio per il club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità"

"Minacce legali da Oaktree". Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: cosa può succedere

Ascolta ora: ""Minacce legali da Oaktree". Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: cosa può succedere"

"Minacce legali da Oaktree". Zhang scrive ai tifosi dell'Inter: cosa può succedere

00:00 / 00:00
100 %

Il presidente dell'Inter Steven Zhang è uscito alla scoperto a due giorni dalla deadline fissata con Oaktree per il rientro della somma prestata a suo tempo dal fondo californiano. Il numero uno del club di viale della Liberazione ha scritto una lettera aperta ai tifosi per spiegare, a grandi linee, la situazione del club e attaccando di fatto il fondo di Los Angeles. Tramontata definitivamente l'ipotesi Pimco (altro fondo che si è tirato fuori in questa intricata questione) ora restano solo due strade per il club nerazzurro e per il giovane numero uno del club meneghino: 1) Oaktree escute il pegno pagando a Zhang la differenza tra il valore delle azioni del club pattuito nel 2021 e oggi diventando di fatto proprietario dell'Inter; 2) Oaktree ridiscute con Zhang il bond, dandogli ulteriori sei o magari anche dodici mesi per trovare un acquirente senza ulteriori possibilità di proseguire al comando.

La lettera aperta di Zhang

La lettera di Steven Zhang ai tifosi inizia con un saluto e con un riepilogo di quanto fatto in questi otto anni di lavoro: "Cara Famiglia Nerazzurra. Quest’anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all’interno dei nostri 116 anni di storia: portiamo ora con orgoglio due stelle sul petto, il simbolo di tutto l’impegno delle donne e degli uomini dell'Inter. Mentre ci avviciniamo alla fine di questa fantastica stagione, voglio rispondere alle speculazioni sulla stabilità finanziaria del nostro Club".

E ancora sui tanti successi e traguardi prestigiosi ottenuti in questi otto anni di gestione societaria: "Gli anni 2020 e 2021 sono stati indimenticabili per la nostra generazione, poiché la pandemia globale ha cambiato profondamente molti aspetti della nostra vita. Per continuare a sostenere l'Inter, dopo avere già investito nel Club oltre un miliardo, abbiamo aperto la linea di credito con Oaktree, con l’obiettivo di proseguire il progetto vincente che abbiamo avviato nel 2016. Da allora, io e il mio management ci siamo impegnati a sviluppare successi sul campo, allo stesso tempo mantenendo una rigorosa disciplina finanziaria. Il nostro duro lavoro ha dato i suoi frutti. Negli otto anni sotto la nostra gestione, insieme al nostro staff, ai giocatori e agli allenatori, abbiamo conquistato sette trofei, due finali europee, e due volte abbiamo raggiunto la vetta del campionato di Serie A. La leggendaria seconda stella è una testimonianza della nostra crescita e del nostro successo".

Inoltre, in questo passaggio, la prima stoccata al fondo statunitense: "Naturalmente, tutti i nostri partner, inclusa Oaktree, hanno potuto trarre beneficio dal raggiungimento di tali incredibili traguardi dentro e fuori dal campo". E ancora: "Nel corso dei mesi che hanno condotto alla data di scadenza della struttura di finanziamento con Oaktree, abbiamo fatto ogni tentativo per trovare una soluzione amichevole con il nostro partner, compresa l’offerta di molteplici possibilità per Oaktree di ottenere un ritorno finanziario completo e immediato. Purtroppo, i nostri sforzi finora sono stati esasperati da minacce legali e dalla mancanza di un coinvolgimento significativo da parte di Oaktree. Tutto ciò è stato molto frustrante e deludente, ma questo comportamento sta ora creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità".

Chiusura con una "rassicurazione" per i tifosi che non sanno ancora cosa ne sarà della proprietà da qui alle prossime settimane (o giorni):"A nome dell'Inter e in qualità di Presidente, voglio rassicurare le centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo che faremo tutto il possibile per proteggere i nostri colori, i nostri valori fondanti e la nostra stabilità. Ci impegniamo a lavorare per una risoluzione pacifica con Oaktree e a continuare la nostra storia di successi per la nostra amata Inter. Forza Inter Sempre. Presidente Steven Zhang".

La situazione

L'intenzione iniziale di Zhang era quella di chiedere un aiuto a Pimco per rientrare del debito con Oaktree salito da 275 milioni di euro a 375 per via degli interessi di questi ultimi anni. Il fondo ora attende di rientrare della somma di denaro prestata a suo tempo ma non ha fretta anche perché nel caso diventerebbe proprietario dell'Inter in caso decidesse di escutere. All'Inter poco cambierebbe perché che al comando ci sia Zhang o un fondo, la competitività sportiva esterà prioritaria - di qui la conferma della dirigenza e dello staff tecnico - per mantenere alto il valore del club e poterlo rivendere in futuro.

Oaktree stessa negli ultimi mesi è rimasta colpita dai risultati sportivi della squadra e dall'ottimo del lavoro del management e quindi farebbe valutazioni molto serie sull'Inter, che tre anni fa era "solo" un'operazione finanziaria mentre ora è diventato un asset interessante sotto diversi punti di vista.

Commenti