Acquario In tavola il pesce giusto

Sugarelli, moscardini, cicerelli e cefali sono tra le specie ittiche locali consigliate dalla campagna europea «Scegli il pesce giusto», promossa dal World Ocean Network, dal francese Nausicaa Centre national de la mer e dall’Aquarium de Finisterre spagnolo, con la collaborazione delle pescherie e dei ristoratori. L’iniziativa è stata presentata all’Acquario. «Partiremo dalla conoscenza dei pesci sui banchi per insegnare a non depauperare le specie più commerciali - ha detto il direttore dell’Acquario Carla Sibilla - e promuovere comportamenti responsabili». Secondo la Fao, delle 200 specie ittiche più acquistate il 52 per cento è completamente sfruttato e l’8 per cento esaurito. Un consumo più consapevole, come sottolineato dai docenti universitari Giulio Rellini dell’ateneo genovese e Corrado Piccinetti dell’Università di Bologna, permetterebbe invece di utilizzare tutto il pesce pescato, anzichè ributtare in mare quello di scarso valore commerciale.

I visitatori dell’Aquario saranno coinvolti in corsi sul consumo consapevole e così i genovesi potranno acquistare le specie ittiche meno sfruttate e locali presso le pescherie aderenti all’Associazione dettaglianti pesce fresco o gustare piatti fatti col pesce povero presso i ristoranti dell’Associazione ristoranti Genova Ascom (tra cui per Genova Zeffirino).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica