Aggius, dove i banditi diventano opere da museo

Chi trascorre le vacanze a Castelsardo, Badesi, all'Isola Rossa, ma anche sulla Costa Smeralda e desidera conoscere meglio la cultura sarda non può perdersi una giornata ad Aggius (SS). Circondato da nuraghi, è uno dei centri più antichi della Gallura, l'unico che si può fregiare della bandiera arancione del Touring Club e membro dei Borghi autentici d'Italia. Qui si trova il Meoc, il Museo Etnografico «Oliva Cannas», il più grande della Sardegna, con in mostra costumi d'epoca, accessori e gioielli finemente lavorati, gli attrezzi degli antichi mestieri, gli ambienti della casa tradizionale e le antiche attività domestiche. Ad Aggius si trova anche un altro straordinario spazio museale: il primo Museo del banditismo sardo, dove si intrecciano storia, miti, leggende. Ospitato nello storico palazzo dell'ex Pretura, propone dossier giudiziari, le armi dell'epoca, costumi, «ferri da campagna» (le vecchie manette), foto segnaletiche.

Per l'alloggio lungo la spiaggia che da Castelsardo arriva all'Isola Rossa, Le Dune Resort & Spa offre centro di talassoterapia e servizi ad hoc per i più piccoli. Dal 25/6 al 15/7 camera da 108 euro, family suite da 144 euro. Info: www.delphina.it e nelle migliori agenzie di viaggio

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica