ALD, grazie a Internet flotta sotto controllo

Il portale Focus OnLine consente di gestire il parco auto in tempo reale, anticipando eventuali casi di criticità. Condizioni vantaggiose per l’usato

Valentina Giuli

ALD Automotive guarda a Est e al Web. L’azienda specializzata nel noleggio a lungo termine e nella gestione delle flotte auto aziendali punta sulla capillarità della sua presenza sia a livello nazionale sia internazionale. Una capillarità che si è concretizzata nell’apertura di nuove filiali nei Paesi dell’Est europeo, sia nel miglioramento dei servizi on-line. Osserva Antonio Colitti, direttore commerciale di ALD Automotive: «Quest’anno sono state aperte due nuove filiali di ALD International, una in Lituania e una in Lettonia, ultime in ordine di tempo, dopo Estonia, Romania e Ucraina, avvenute nel 2005. La presenza nei Paesi Baltici mostra chiaramente la fiducia nello sviluppo economico al Centro ed Est Europa e l’obiettivo di supportare i clienti internazionali in qualsiasi parte del mondo, inclusi i Paesi emergenti.
Una politica di business che trova nel Web un alleato importante che ALD sta sfruttando al meglio, per facilitare ai fleet manager aziendali la gestione in tempo reale della flotta. Cliccando su www.aldautomotive.it si ha accesso al portale Focus OnLine, si inserisce «nome utente» e «password» e si possono avere tutte le informazioni relative alla posizione amministrativa dei veicoli, visionando i documenti ricevuti via e-mail negli ultimi mesi, con la possibilità di stamparli e salvarne una copia. In qualsiasi momento, inoltre, è consentito variare in completa autonomia l’indirizzo e-mail presso il quale ricevere ogni documento amministrativo. Accedendo alla sezione «Gestione parco auto» si ha a disposizione la banca dati relativa ai minimi dettagli su ogni auto circolante della flotta, dalle caratteristiche tecniche ai consumi di carburante previsti ed effettivi. «È un servizio semplice da utilizzare e totalmente gratuito - spiega Colitti - l’azienda può così avere una visione globale dell’intero parco auto o di dettaglio per ogni singolo mezzo. Il responsabile gestisce il proprio parco auto in tempo reale, anticipando eventuali criticità prima della fine del contratto. Nell’ottica di un continuo miglioramento dei nostri servizi, il Focus OnlLine ha tre nuove funzionalità. L’area “car configurator”, che consente l’accesso al motore di ricerca di tutti i veicoli prodotti dalle case costruttrici, con l’indicazione dei colori, degli allestimenti disponibili, delle caratteristiche tecniche e dei prezzi di listino; l’area “stato d’uso”, che permette di visualizzare e scaricare i documenti relativi alla valutazione dello stato d’uso di ogni veicolo riconsegnato a fine contratto (verbale di riconsegna, perizia e foto); lo spazio “il vostro usato”, da cui si accede, tramite un link, alla sezione “usato” dedicata a ogni singola azienda e contenente, tra le varie informazioni, i prezzi di acquisto dei veicoli in flotta in prossimità di scadenza».
Infatti ALD Automotive riconosce, allo scadere del contratto, la possibilità ai clienti di acquistare, per un loro familiare, a esempio, la vettura che ha utilizzato a condizioni vantaggiose. In alternativa l’usato «Primascelta», marchio dell’usato ALD, confluisce per la vendita ai privati agli show-room di Milano e Roma. «Garantiamo le vetture per 12 mesi - concluide il manager - certificandone sicurezza e chilometraggio. I nostri veicoli hanno seguito il programma di manutenzione della casa costruttrice e sono guidate quasi sempre da un unico utilizzatore.

La convenienza è evidente perché tutti gli optional sono inclusi nel prezzo e si può anche finanziare l’acquisto fino all’85% del valore dell’automobile».

Commenti