da Milano
Il numero uno di Alitalia, Maurizio Prato, accelera sulla privatizzazione della compagnia e lo fa volando a Parigi per un colloquio con Air France-Klm. Sul tavolo dei colloqui con i vertici francesi ci saranno i nodi ancora da sciogliere nella trattativa in esclusiva per la vendita della compagnia: definizione del perimetro aziendale, con particolare attenzione al capitolo Az servizi, e la gestione degli esuberi. Con questo viaggio, non programmato ufficialmente, il presidente di Alitalia intende ridare slancio alla trattativa con i francesi che, secondo quanto riferito da alcune fonti, negli ultimi giorni ha subìto un rallentamento. Proprio la necessità di una messa a punto ai massimi livelli avrebbe comportato il rinvio del confronto tra Air France e i sindacati, mai convocato ufficialmente ma fino a venerdì scorso atteso per mercoledì 27 a Roma, con larrivo del presidente Jean-Cyril Spinetta. Poi il cambio di calendario. La presentazione alle rappresentanze sindacali del piano Air France dovrebbe avvenire, a questo punto, la prossima settimana.
Ieri, intanto, Luigi Pacifico ha lasciato lincarico di presidente del collegio dei sindaci di Alitalia, «a seguito - spiega la compagnia in una nota - della delibera con la quale la Corte dei conti, di cui è consigliere, non ha autorizzato la prosecuzione da parte dello stesso sino a scadenza dellincarico di presidente del collegio sindacale di Alitalia», incarico che viene assunto da Enrico Laghi.
Intanto, il piano di Alitalia per laeroporto di Malpensa prosegue, come previsto, con voli low cost della controllata Volare in vista dellentrata in vigore del nuovo orario estivo, parallelamente alla soppressione dei voli intercontinentali che la compagnia intende concentrare su un solo hub, Roma Fiumicino. Salgono a 25 le destinazioni che Volare raggiungerà da Milano: la compagnia low cost ha annunciato ieri il nuovo collegamento Malpensa-Lubiana (dal 6 maggio due voli settimanali) e cinque nuove rotte per destinazioni estive.
Infine, Assoclearance - lassociazione che gestisce lassegnazione degli slot aeroportuali in Italia - non esclude azioni legali e richieste di risarcimento danni se il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, trasferirà la cruciale gestione delle bande orarie alla società nazionale per lassistenza al volo (Enav). A dirlo è stato ieri il presidente dellAssociazione, Carlo Griselli, precisando che ogni decisione in merito sarà presa oggi dallassemblea dei soci di Assoclearance.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.