Politica

Antitrust, stop al televoto effettuato dai call center Vincoli per Rai e Mediaset

Dopo le segnalazioni di voti provenienti da società specializzate a Sanremo e Grande Fratello l'autorità ha lanciato l'ultimatum a Rai e Mediaset: entro 20 giorni non si potrà più votare da utenze business

Antitrust, stop al televoto 
effettuato dai call center 
Vincoli per Rai e Mediaset

Roma - Il televoto potrebbe presto non essere più possibile dal posto di lavoro. L'Antitrust, infatti, ha chiesto a Rai e Mediaset di escludere le utenze business dal meccanismo del televoto, minacciando di aprire istruttorie in caso di non adeguamento. La decisione è stata presa dopo le segnalazioni giunte dai consumatori secondo le quali, durante il Festival di Sanremo e il Grande Fratello, molte telefonate sono fatte da operatori specializzati nel settore.

L'ultimatum "Ci aspettiamo che le due società entro 20 giorni si adeguino alle nostre indicazioni - dichiara il Presidente Antonio Catricalà - perché altrimenti saremmo costretti ad aprire due procedure sanzionatorie. Il meccanismo del televoto deve essere trasparente: il voto degli spettatori che seguono una trasmissione invogliati anche dall’idea di potere contare nella scelta di un candidato non può essere falsato, nemmeno potenzialmente, dai voti che arrivano dai call center."

I voti dai call center Secondo quanto ricostruito dall’Autorità l’attuale meccanismo rende infatti possibile, da parte di operatori specializzati del settore, l’effettuazione di un numero molto rilevante di telefonate, per esprimere preferenze già predeterminate su specifiche scelte. Queste preferenze, quindi, potrebbero non essere una manifestazione delle simpatie del pubblico dei telespettatori ma espressione di accordi di acquisto di interi pacchetti di televoto. L’intero meccanismo di voto, in sostanza, potrebbe essere alterato.  

Gli obblighi di Rai e Mediaset L'Autorità garante ha qundi stabilito che Rai e Mediaset dovranno: prevedere nel Regolamento del televoto l’esclusione delle utenze business dai soggetti che possono partecipare al voto; introdurre nelle promozioni delle trasmissioni che utilizzano il sistema del televoto l’indicazione sull’esclusione delle utenze business; prevedere sistemi che consentano il riconoscimento e, di conseguenza, l’esclusione del voto proveniente da un’utenza business.

Commenti