Arriva il manuale per decifrare la bolletta del gas

A maggio uscirà un manuale per imparare a leggere meglio la bolletta del gas. L’iniziativa è di A2A Energia che, avvalendosi dell’esperienza di ben diciasette associazioni consumatori, ha messo a punto una «Guida alla lettura della bolletta», un libriccino semplice ma molto dettagliato che si prefigge di dare una mano al cittadino nella comprensione di un «documento» di non semplice facile decifrazione.
Tradotta in sei lingue, inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e romeno, la «Guida» si troverà in tutti i punti di contatto A2A Energia e nelle sedi delle associazioni consumatori. Il volumetto è completato da un glossario che spiega tutte le voci riportate sulla bolletta, costantemente aggiornato con le innovazioni del mercato. Non è sempre agevole comprendere questa cedola che arriva nelle case del cittadino ogni due mesi e che riporta informazioni controllate stabilmente dall’Autorità per l’Energia e il Gas con apposite delibere.

E’ un diritto di ogni cittadino poter comprendere nel modo migliore possibile in che modo si arriva a definire il pagamento di cifre spesso salate. Così il consumatore potrà essere in grado di verificare anche eventuali errori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica