Arte

Biennale Venezia, ecco il nuovo cda

Con il presidente, Brugnaro e Zaia, c’è Tamara Gregoretti designata dal Mic

Biennale Venezia, ecco il nuovo cda

Ascolta ora: "Biennale Venezia, ecco il nuovo cda"

Biennale Venezia, ecco il nuovo cda

00:00 / 00:00
100 %

Si è insediato ieri il nuovo consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco e composto da Luigi Brugnaro (vicepresidente, sindaco di Venezia e presidente della Città metropolitana), Luca Zaia (presidente della Regione Veneto), Tamara Gregoretti (designata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano). Il Consiglio sarà in carica per il quadriennio 2024-2028.

Dopo aver salutato i componenti del consiglio stesso - al quale ha partecipato il professor Amerigo Restucci su delega del presidente della Regione Veneto - e il collegio dei revisori dei conti - composto da Pasqualino Castaldi (presidente), Ines Gandini, Angelo Napolitano - il nuovo presidente Pietrangelo Buttafuoco ha dichiarato: «Ringrazio il ministro Gennaro Sangiuliano per la fiducia nell’assegnarmi questo prestigioso incarico, e mi impegno a dare ulteriore impulso a questa istituzione, punto di riferimento delle arti contemporanee nel mondo e testimonianza della grande vitalità della cultura che onora l’Italia. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del progetto del Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee. Saluto e ringrazio vivamente il presidente Roberto Cicutto per la collaborazione in occasione del passaggio di consegne e mi complimento per i risultati ottenuti durante il suo mandato. Un saluto e un ringraziamento vanno anche a Paolo Baratta, a lungo presidente di questa Fondazione. Ringrazio le commissioni parlamentari e i loro presidenti, Roberto Marti per il Senato, Federico Mollicone per la Camera. Formulo i migliori auguri di buon lavoro ai direttori Lucia Ronchetti, Alberto Barbera, Wayne McGregor, Adriano Pedrosa, Carlo Ratti, Stefano Ricci e Gianni Forte. Saluto, non da ultima, la città che da sempre ospita la Biennale, Venezia, che conta su una vocazione universale alla cultura e su un pubblico straordinario».

Nella riunione, il consiglio ha nominato il direttore generale per il quadriennio 2024-2028, confermando l’incarico al dottor Andrea Del Mercato.

Commenti