Tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale le famiglie hanno consumato il 3,7% in più dello scorso anno per un totale di oltre 2,6 miliardi di euro destinati allacquisto soprattutto di prodotti della tradizione Made in Italy. Questo il primo bilancio stimato dalla Coldiretti sui consumi alimentari delle festività. Volano gli acquisti del Parmigiano Reggiano (+3,8%), calano il salmone (-11,7%), le ostriche (-2,5%) e il caviale (-1%). A essere preferiti, continua la Coldiretti, sono stati i prodotti alimentari di qualità più conservabili da consumare tutti i giorni, come vini, extravergini di oliva, salumi, formaggi e legumi secchi. Lassociazione IntesaConsumatori dà invece altri dati.
Per questi ultimi cè stato un calo dei consumi pari al 15 per cento. Penalizzati i consumi relativi ai capi dabbigliamento e i prodotti di profumeria. Meno acquisti a Torino (-10%), Milano (-8%), Bologna e Firenze (-12%). Palma doro del calo a Catania (-20%)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.