La ricetta: startup, prodotti sani, abbattimento delle emissioni

Per il secondo anno di fila, Barilla si conferma la prima azienda Food al mondo nel Global RepTrak

La ricetta: startup, prodotti sani, abbattimento delle emissioni
00:00 00:00

Qualità, sostenibilità e innovazione: per il secondo anno consecutivo, Barilla si conferma la prima azienda food al mondo nel Global RepTrak 100. Il Gruppo si posiziona al 25esimo posto complessivo, con un avanzamento di 4 posizioni rispetto al Global RepTrak 2024, quando era al 29esimo. Merito di una reputazione consolidata a livello globale attraverso iniziative concrete come: una nuova policy di congedo parentale che garantisce 12 settimane retribuite al 100% a ogni genitore (contribuendo a ridurre il gender gap nel mondo del lavoro), investimenti per oltre 1 miliardo di euro (di cui metà destinati all'Italia, con la progettazione di un nuovo polo R&D a Parma che, da quest'anno, guiderà l'innovazione per le strategie future del Gruppo e un ampliamento dell'impianto di Castiglione delle Stiviere per 12,6 milioni di euro). E ancora, una riduzione del 28% delle emissioni di CO e del 21% dei consumi idrici dal 2010 e oltre 20 milioni di euro in donazioni per le comunità negli ultimi cinque anni. Nel prestigioso ranking, che valuta le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro «company purpose» e i valori condivisi, Barilla ha rafforzato la sua posizione di leadership nel settore Food.

Presente in oltre 100 Paesi con le sue marche e 30 siti produttivi (15 in Italia e 15 all'estero), Barilla produce ogni anno oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti. Dal 2010 ha realizzato quasi 500 riformulazioni nutrizionali, riducendo grassi, grassi saturi, sale e zucchero o aumentando il contenuto di fibre. Nel 2022 ha lanciato 40 nuovi prodotti senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibre, integrali, con legumi o frutta secca e monoporzionati.

Un impegno per la sostenibilità che si traduce anche in azioni di sensibilizzazione, come l'adesione alla XXI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili con l'iniziativa «M'Illumino di Meno», durante la quale il Gruppo ha simbolicamente spento le luci della Sede di Parma per ribadire l'importanza dell'efficienza energetica.

Infine, l'innovazione continua, che è un pilastro del successo di Barilla: con «Good Food Makers», acceleratore globale per startup Ag-tech e Food-tech, l'azienda ha dato voce alle idee più innovative nel settore alimentare.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica