Baseball: San Marino sempre solo. Grosseto e Nettuno non cedono

Nel campionato di baseball San Marino resta sempre solo al comando con Bolognae Rimini all'inseguimento. Ma Nettuno e Grosseto si ribellano all'egemonia emiliano-romagnola e restano in corsa per i playoff. Nettuno e Rimini firmano le uniceh triplette settimanali

Grosseto e Nettuno rialzano la testa nel campionato di baseball e restano in corsa per un posto nella post-season. I tirrienici piegano tre volte il Godo Ravenna, mentre i toscani limitano i danni sul campo del San Marino e tengono il Parma a portata di mano. L'unico verdetto che sembra già scontato a un terzo di stagione è che Catania e Godo Ravenna faranno ormai un campionato a parte in cuda al gruppo ma potranno beneficiare per la prima volta nella storia del baseball e dello sport italiano di una stagione senza retrocessioni.
Il Godo comunque ha fatto tremare Nettuno in 2 gare su 3, e una sconfitta in questa serie forse avrebbe tolto significato alla stagione dei tirrenici, mentre il Catania ha perso di un punto due delle tre partite giocate sul campo di palermo (dove gioca la franchigia siciliana) con la Telemarket Rimini, una persino in rimonta.
Un altro dato che emerge chiaro dal fine settimana è che le riprese finali possono riservare sorprese. Nessuna formazione ha a disposizione lanciatori di rilievo che possono mettere in cassaforte un vantaggio stretto. Questo in particolare è emerso dalla serie tra Bologna e Cariparma. In gara 2 i parmensi sono entrati nell'ultimo attacco avversario con un vantaggio di un punto (Cicatello sul monte) e lo hanno visto evaporare, perdendo poi la gara nelle riprese supplementari. In gara 3 i bolognesi hanno iniziato il nono inning in vantaggio 2-0 (Ularetti sul monte) e si sono trovati nel loro nono attacco sotto 3-2, perchè nè il prospetto di Latina nè il 'closer' Fabio Milano hanno contenuto i parmensi.
Anche la T&A San Marino ha mancato la tripletta sprecando al nono inning un vantaggio di un punto con Salsi in pedana. Proprio quel successo, arrivato alla dodicesima ripresa, è assolutamente fondamentale per la stagione del Grosseto, che con una vittoria si mantiene a 2 lunghezze del Parma.
Risultati: De Angelis Godo-Danesi Nettuno 1-8, 1-2, 5-6; T&A San Marino-Montepaschi Grosseto 5-4, 1-2, 6-1; Bologna- Cariparma 6-0, 4-3, 2-3; Catania-Rimini 0-1, 7-8, 0-10. Classifica: San Marino 14 vittorie, Rimini e Bologna 13, Parma 11, Grosseto 9; Nettuno 8; Godo Ravenna e Catania 2.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti