"Battisti, la Corte dirà sì all'estradizione"

Il Supremo Tribunal Federal approverà l'estradizione di Cesare Battisti, condizionandola però alla conversione della condanna dall'ergastolo a 30 anni di detenzione, il massimo previsto dalla Costituzione brasiliana. Lo afferma l'autorevole quotidiano brasiliano Estado de S.Paulo

"Battisti, la Corte dirà sì all'estradizione"

Brasilia - Il Supremo Tribunal Federal (STF, la Corte Costituzionale brasiliana) approverà l'estradizione di Cesare Battisti, condizionandola però alla conversione della condanna dall'ergastolo a 30 anni di detenzione, il massimo previsto dalla Costituzione brasiliana. Lo afferma oggi l'autorevole quotidiano brasiliano Estado de S.Paulo.

Il quotidiano fa un'ampia analisi del caso Battisti e dei precedenti che si conclude con la quasi certezza che il STF considererà illegale l'asilo politico concesso all'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo (Pac) dal ministro della Giustizia Tarso Genro e approverà di conseguenza l'estradizione verso l'Italia.

Ferma restando la possibilità che, in ultima istanza, il presidente brasiliano Lula intervenga per dare appoggio politico al suo ministro, o invece segua di buon grado le decisioni del potere giudiziario, anche in nome dei buoni rapporti tra Italia e Brasile. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica