Befera, nel 2011 già recuperati oltre 12 miliardi

Il recupero dell’evasione fiscale è superiore alle ultime stime del governo, per il 2011 è a 12,3 miliardi di euro, un bilancio non definitivo. Lo annuncia alla trasmissione televisiva «Che tempo che fa» il direttore dell’Agenzia delle entrate e presidente di Equitalia, Attilio Befera. «Il fisco - spiega - è a favore della ricchezza, mai contro la ricchezza che genera gettito fiscale: è invece contro la ricchezza da evasione che non reimpiega nell’economia. Bisogna introdurre un riconoscimento per chi ha pagato tutte le tasse, bisogna che il fisco sia anche un fisco buono».
E poi ricorda che una lotta più dura all’evasione si sta «facendo da tre anni: comunque ora vi sono più controlli e strumenti più forti che il governo Monti ha dato», a partire dall’attenuazione del segreto bancario.

L’Agenzia delle entrate - annuncia - sta mettendo a punto un software «in fase finale di sperimentazione» che permetterà ai cittadini italiani di controllare da soli la corrispondenza tra dichiarazioni dei redditi e disponibilità economiche. Ogni cittadino potrà incrociare i dati su quanto spende, quanto risparmia e quanto dichiara.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica