Ancora in aumento i prezzi dei carburanti in Italia. Ieri mattina Eni ha messo mano ai listini e ha applicato un nuovo rialzo (il quarto nel giro di due settimane): i prezzi consigliati aumentano di 0,5 centesimi al litro sulla benzina e di 0,8 centesimi al litro sul gasolio, arrivando così a 1,546 euro per la verde e a 1,437 euro per il diesel. Rialzo anche per Esso: +0,7 centesimi al litro.
Ancora più marcato il differenziale a livello geografico: a Napoli e in generale in Campania i prezzi consigliati in modalità servito superano quota 1,6 euro al litro (1,601 euro al litro, comprensivo di tre centesimi circa di addizionale regionale). Il prezzo consigliato più basso si registra invece in Veneto e in alcune grandi città (Roma, Milano, Torino) a 1,534 euro al litro. Prezzi ancora più bassi da parte dei distributori no-logo.
Il rincaro del prezzo della benzina ha anche scatenato la protesta degli automobilisti sui social network. Il Codacons teme che entro agosto si arrivi ai due euro al litro. il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ha detto che al di là delal crisi libica sui prezzi pesa anche la speculazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.