Pdl e Lega di nuovo alleati in Giunta per le elezioni al Senato contro lincompatibilità tra la carica di senatore e quella di sindaco, decisa dalla Corte costituzionale. Il caso riguarda due senatori, sindaci di Molfetta e Afragola.
Pd e Idv, per protestare contro la decisione della ex maggioranza ritornata compatta per un giorno, hanno abbandonato i lavori. La Giunta si è riunita dopo che la sentenza della Corte costituzionale di pochi mesi fa aveva chiarito come interpretare la legge sullincompatibilità, e cioè in senso restrittivo: un deputato e un senatore non possono sedere in Parlamento e contemporaneamente essere sindaci di città superiori ai 20mila abitanti.
Ma in Giunta Pdl e Lega hanno votato contro sostenendo che i senatori Azzollini e Nespoli, entrambi del Pdl, possono continuare a ricoprire entrambe le cariche, senza optare per luno o laltra. Lincompatibilità non è retroattiva e quindi sarà valida soltanto per i futuri eletti.
Idv e Pd hanno abbandonato i lavori per protesta, chiedendo anche lintervento del presidente del Senato Renato Schifani. Il presidente della Giunta, Marco Follini, ha indetto il voto, ma è poi uscito in segno di disapprovazione. Critico anche Luigi Li Gotti (Idv), vice presidente di Giunta: «Decisione assurda».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.