Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Un cacciatore di storie dimenticate

«Altre storie dimenticate? C’è quella della Negra, chiamata così per via dei suoi capelli corvini. Per soldi diede una mano ai fascisti a catturare i partigiani, finita la guerra aiutò i partigiani. Scoprì la sede milanese della nazista O.de.ssa. Di notte a casa sua, sopra il bar pasticceria Gattullo, sentirono delle voci tedesche. La trovarono morta nella Vettabbia». Giampaolo Rossetti prima di iniziare a scrivere queste storie le ha a lungo raccontate nel teatro Davidico, dietro alla chiesa di San Gottardo. Ad ascoltarlo un gruppetto di curiosi, via via diventato sempre più numeroso. «Mi dissero - spiega - va tutto perso, lascia qualcosa». Le fonti? «Sono vicende che sentivo raccontare in casa dai miei, storie che nel quartiere giravano. Notizie, pezzi di verità, testimonianze. Per i libri non ho fatto altro che mettere insieme i ricordi, articoli e i racconti di vecchi milanesi».

Il suo primo giallo storico «14 Dicembre 1934, Venerdì) lo ha dedicato al delitto di Gaetano Laganà: «Lo conosceva mio padre perché abitava in zona, sembrava uno a posto...». La polizia scoprì che arrontodava lo stipendio prestando i soldi a «strozzo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica