Come ogni anno, si è svolta nellaula magna della scuola ufficiali dei Carabinieri di Roma la presentazione del calendario storico e dellagenda storica 2008 dellArma, dedicati questanno ai «Carabinieri nello sport». Dopo le recenti edizioni dedicate alla presenza dei Carabinieri nel cinema (2002) e alla motorizzazione (2006), era giunto il momento di dedicare attenzione anche allo sport attraverso tavole che ben riproducono lo spirito di abnegazione dei Carabinieri dediti a questa attività. Un omaggio ai tanti militari che hanno realizzato imprese straordinarie nelle più varie discipline. La cerimonia, svoltasi alla presenza del comandante generale dellArma, generale di corpo darmata Gianfrancesco Siazzu, è stata presentata da Bruno Vespa e Milena Miconi.
Nato nel 1928 e pubblicato tutti gli anni tranne una breve interruzione nel periodo bellico, il calendario è negli anni diventato un pezzo ricercato dai collezionisti. In particolare dal 1950 racconta attraverso le sue tavole la gloriosa storia dellArma e attraverso di essa quella dellItalia.
Attento ai particolari decorativi, il calendario vuole essere anche sintesi del percorso civico, morale e istituzionale che lArma si prefigge di compiere durante i vari mesi dellanno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.