Celebrazioni Il ceco Milan Kundera entra nella storica collana Pléiade

Milan Kundera, l’autore di L’insostenibile leggerezza dell’essere, entra, da vivo, nella «Pléiade», la prestigiosa collezione della casa editrice parigina Gallimard. Lo scrittore ceco naturalizzato francese vedrà la sua opera completa in due volumi nella mitica «Pléaide», che raccoglie i testi classici della letteratura francese e mondiale, da Proust a Balzac, da Rabelais a Molière, da Goethe a Conrad. Tutte le opere di Kundera, che dal 1975 vive a Parigi dopo la fuga dall’allora Cecoslovacchia, arriveranno nelle librerie francesi il prossimo 24 marzo, alla vigilia del suo 82º compleanno (1 aprile 1929). Kundera, i cui libri in italiano sono editi da Adelphi, scrive dal 1995 direttamente in francese, anno in cui apparve La lentezza.

L’ingresso da vivente nella «Pléaide» è un privilegio che finora è toccato solo a una decina di autori. Kundera nella «Pléiade» è uno dei simboli scelti per festeggiare nel 2011 il centenario di Gallimard, storica casa editrice che sorge al numero 5 di rue Sebastien Bottin.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica