Certificati on line complicati, i medici «tagliano» i giorni di malattia

Compilare i certificati di malattia on line è una seccatura, non c’è dubbio. Ma sembra che in alcuni pronto soccorso abbiano trovato il modo per evitarli. Sono sempre più numerosi i referti in cui non si prescrive nemmeno un giorno di riposo ai pazienti. E quello «zero» ha suscitato qualche dubbio nell’ordine dei medici. Dopo aver ricevuto un esposto sulla strana pratica «di moda» tra i medici in prima linea, al direttore dell’Omceo ( ordine medici chirurghi e odontoiatri) è nato qualche sospetto: o di colpo la gente ha cominciato a presentarsi al pronto soccorso per niente, o i medici hanno trovato il modo per evitare di compilare i certificati di malattia on line, pratica mal digerita dalla maggior parte degli ospedali. Da qui la decisione di inviare una lettera, per mettere chiarezza sull’argomento.

«Appare inaudito, se non stravagante - si legge nel testo inviato ai direttori sanitari - che un medico che rediga una diagnosi non la faccia seguire da una prognosi, che non può essere di giorni zero, proprio in rapporto alla patologia verificata».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica