Chanson d'amour apre i concerti a Palazzo Marino

«Palazzo Marino in musica». Parte oggi domani la seconda edizione di una rassegna che ha conquistato i milanesi ed è dedicata quest'anno alla Francia. L'appuntamento è nella Sala Alessi alle ore 11. Si tratta del primo dei tre concerti domenicali gratuiti: i prossimi sono previsti per il 17 febbraio e il 17 marzo, sempre alla stessa ora. Il titolo della rassegna «Musiche e parole dalla Francia» illustra il programma delle tre giornate. L'ascolto delle musiche dei maestri d'oltralpe sarà accompagnato da introduzioni e commenti dei brani musicali ad opera di esperti e studiosi di musicologia.

Oggi è in programma «Chanson d'amour», una rivisitazione della letteratura vocale da camera che da Berlioz a Massenet, da Fauré a Ravel, è stata una delle protagoniste della cultura musicale tra ottocento e novecento grazie anche all'eccezionale valore dei testi messi in musica scritti da Hugo, Verlaine e Gautier. Il secondo e terzo incontro sono un omaggio a Claude Debussy: in particolare, la sua musica sarà oggetto, nel terzo appuntamento, anche di una lezione-concerto con Giuseppe Albanese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica