Chirurgia Cuore, arriva la valvola senza sutura

Quando le novità della tecnologia salvano il cuore. È il caso dei nuovi strumenti presentati durante il congresso nazionale tra cardiologi, cardiochirurghi e anestesisti rianimatori. Si tratta di un ecocardioscopio miniaturizzato, di una valvola cardiaca artificiale che si inserisce senza fili di sutura ed una valvola cardiaca artificiale che si applica senza tagli al torace. Cambiano sia il modo di visitare sia quello di operare. Gli esperti della sala operatoria si sono confrontati sui vantaggi e sull’utilizzo dei nuovi apparecchi. «Il nuovo ecoscopio - spiega il cardiologo Antonio Mantero, responsabile del laboratorio di ecografia cardiovascolare del San Paolo - permetterà di visualizzare in ecoscopia l’immagine virtuale delle anomalie funzionali del cuore del paziente, direttamente dal letto e in pochi minuti».
Notevoli anche i vantaggi delle valvole di nuova generazione che evitano suture e interventi più impegnativi.

«La nuova valvola senza suture - spiega Giuseppe Tarelli, direttore dell’unità operativa di cardiochirurgia all’istituto Humanitas di Rozzano - sarà in commercio nel giro di un anno ed è in grado di autofissarsi alla via di efflusso del ventricolo. Così si può sostituire la valvola aortica malata, che viene rimossa, riducendo drasticamente il tempo a cuore fermo dell’intervento».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica