Cinema

Addio a Henri Serre, il "Jim" del triangolo amoroso di Truffaut

Se n'è andato all'età di 92 anni l'amato attore francese Henri Serre. Il ruolo che lo rese indimenticabile fu quello di Jim, nel triangolo amoroso "Jules e Jim" di François Truffaut

Addio a Henri Serre, il "Jim" del triangolo amoroso di Truffaut

Ascolta ora: "Addio a Henri Serre, il "Jim" del triangolo amoroso di Truffaut"

Addio a Henri Serre, il "Jim" del triangolo amoroso di Truffaut

00:00 / 00:00
100 %

È scomparso, all'eta di 92 anni l'attore e cantante francese Henri Serre, inteprete prolifico che nella sua lunga carriera è stato protagonista in decine di ruoli al cinema, teatro ma anche in tv. Uno dei più importanti fu quello di Jim, nello struggente triangolo amoroso con Jeanne Moreau e Oskar Werner, nel famoso film del regista francese François Truffaut Jules e Jim del 1962.

Chi era il grande attore

Henri è morto lunedì, nella casa di famiglia a Saint-Jean-de-Bruel, ma se ne è avuta notizia solo oggi, grazie al quotidiano della regione dell'Aveyron, La Dépêche du Midi. Era nato a Séte il 26 febbraio 1931 ed oltre alla carriera attoriale era anche un apprezzato cantante che aveva pubblicato molti album alla fine degli anni '50, insieme a Jean-Pierre Suc, esibensosi poi come il duo Suc-Serre, in vari cabaret parigini.

La lunga produzione cinematografica

Il debutto al cinema avviene nel 1962 proprio con il film di François Truffaut Jules e Jim nel ruolo di Jim, protagonista della struggente storia insieme a Jeanne Moreau e Oscar Werner. Sempre nel 1962 Serre recitò al fianco di Romy Schneider in Gli amanti dell'isola, diretto da Alain Cavalier e apparve nel ruolo di Emilio Pucci nel film Il processo di Verona di Carlo Lizzani e nell'episodio Antoine e Colette de L'amore a vent'anni diretto ancora da Truffaut.

Nella prolifica produzione cinematografica, ha recitato, tra gli altri nei film, Fuoco fatuo (1963) di Louis Malle, Hong Kong un addio (1963) di Gian Luigi Polidoro, Fantomas contro Scotland Yard (1967) di André Hunebelle, La mano (1969) di Henri Glaeser (1969), Il romanzo di un ladro di cavalli (1971) di Abraham Polonsky, L'affare della Sezione Speciale (1975) di Costa Gavras, L'allegro marciapiede dei delitti (1979) di Jean-Jacques Grand-Jouan (1979), Le Soulier de satin (1985) di Manoel de Oliveira.

La carriera teatrale e televisiva

Oltre al cinema anche il teatro che amava moltissimo. Nel corso della sua carriera era apparso su numerosi palcoscenici dove era un apprezzato interprete.

Il suo ultimo ruolo televisivo è stato nella miniserie Belle Epoque, trasmessa nel 1995.

Commenti