Gianni Versace (di cui, quest'anno, ricorre il ventennale della tragica scomparsa) introdusse la linea Versus nel 1989, descrivendola in questo modo: «Versus è nata attraverso un istintivo approccio creativo, con un forte focus sull'innovazione, sull'originalità stilistica e sul non convenzionale. Una forza artistica che spinge in avanti la moda attuale, anticipando nuovi trend e abbracciando la sfida». Gianni pensò a Versus come un regalo alla sorella Donatella (attuale Vice Presidente del Gruppo Versace) e, fino al 2003, la linea s'identificò per il suo look rock-chic che conquistò celebrità e persone comuni. Divertimento, creatività e sperimentazione, dunque, sono sempre state le parole chiave di Versus che, a seguito di un periodo di difficoltà dell'azienda, nel 2004, ha interrotto l'attività con la presentazione della collezione uomo primavera/estate 2005. Nel 2009, è stata la stessa Donatella Versace a riprendere in mano le sorti di Versus, rilanciandola con una capsule collection di accessori e trasformandola, nel tempo, in una piattaforma globale per giovani talenti creativi, quali Christopher Kane, J.W. Anderson, Anthony Vaccarello e, last but not least, Zayn Malik, cantante del gruppo musicale dei One Direction (fino al 2015), la cui capsule, sia per uomo che per donna, è ispirata dichiaratamente allo spirito di strada: lanciata lo scorso giugno, si declina su abiti e accessori young generation, in colori quali il verde khaki, il vinaccia, nero e bianco, senza rinunciare a tocchi di rosso. Tonalità che, in parte, e sul mood jelly, troviamo anche nella linea iconica di orologi Versus, denominata Fire Island, giovane e gioiosa, pensata per «accendere» lo stile estivo dei ragazzi. Realizzata su cassa in acciaio IP Gold da 39 mm rivestita in policarbonato, ton sur ton con il cinturino in silicone (definito dagli immancabili elementi tridimensionali «a borchia», accompagnati dal Leone simbolo di Versus), oltre al rosso e al verde, è proposta in lilla, giallo e blu. Il quadrante, che costituisce anch'esso un unicum nel colore con l'insieme cassa-cinturino, è caratterizzato dal lettering del logo in rilievo, alternato agl'indici a barretta, mentre la zona centrale è rifinita soleil, incorniciata dalla scala della minuteria a chemin de fer, percorsa da sfere a bastone. Dotato di movimento al quarzo il Fire Island ha un costo di 95 euro ed è in vendita nella speciale pouch coordinata, completata con il logo e il Leone in rilievo.
L'aspetto glam dei modelli Fire Island è esaltato nella versione «Glitter», destinata a vestire il polso per l'autunno/inverno. Quindi, nel medesimo contesto stilistico suesposto, l'effetto glitterato conferisce dinamicità e sfumature a cassa e cinturino, nelle cromie del rosso, verde, nero e blu.FRin
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.