Linno nazionale cantato allinizio delle sedute del Consiglio comunale? Perché no. Il presidente del «parlamento» milanese, Manfredi Palmeri, vede di buon occhio lidea sia per le assemblee di Palazzo Marino sia per i Consigli di tutti i Comuni italiani, che rappresenta in prima persona come vice presidente dellAnci, lassemblea nazionale dei Comuni italiani. «Non è detto - sottolinea Palmeri - che questo debba avvenire allinizio di ogni seduta, ma certamente sarebbe possibile in alcune occasioni: allinizio di ogni anno solare, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, negli anniversari dinsediamento delle assemblee o, ancora, in prossimità del 2 giugno, festa della Repubblica italiana, e del 4 novembre, festa dellUnità nazionale e delle Forze Armate».
Palmeri ricorda poi che «proprio lAnci si è espressa già nel 2001 allunanimità perché lInno di Mameli venisse suonato nelle assemblee elettive degli enti locali: Milano può recuperare lo spirito di quella proposta dandovi attuazione».
Liniziativa lancerebbe un messaggio «per rafforzare la volontà di superare 60 anni di precarietà, riconoscendo finalmente per legge Fratelli dItalia quale inno ufficiale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.