Contro lo smog, 30 chilometri di nuove piste ciclabili

Trenta nuovi chilometri di piste ciclabili e un percorso verde a raggiera che collegherà il centro della città con i parchi. I lavori partiranno a luglio e termineranno entro il 2011. Il primo itinerario, lungo 5,5 km, prenderà il via dalla stazione Centrale per arrivare in corso Venezia, passando per Repubblica e piazza Oberdan. Poi toccherà al Raggio Verde 2 da piazza Tricolore, corso Indipendenza, piazzale Dateo, fino a viale Argonne. «I raggi verdi sono percorsi ciclopedonali dotati di verde pubblico - spiega l’assessore al Verde e all’Arredo urbano Maurizio Cadeo - e sono obiettivo prioritario dell’amministrazione». Entro il 2011 il sindaco ha promesso la realizzazione del Raggio Verde 1 che andrà da Porta Nuova al Naviglio Martesana: un tratto ciclabile e verde lungo 7,66 km che include la riqualificazione di un tratto già esistente, e il Raggio 7, dal Castello a Rho, di questo sarà realizzata entro fine mandato la tratta Portello-Molino Dorino.

«Sono in grado di garantire - annuncia l’assessore all’Ambiente Paolo Massari - che entro l’autunno sarà percorribile il primo di 6 percorsi, studiati appositamente per assicurare ai ciclisti una protezione “continuativa” su importanti tratti di strade cittadine, senza pericolo e scomode interruzioni della pista».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica