Sport

Coppa America, Alinghi si allenerà a Genova

Coppa America, Alinghi si allenerà a Genova

"Dopo un periodo di test sul lago di Ginevra ci sposteremo a Genova per un periodo di allenamenti in mare. Saremo ospiti dello Yacht club italiano di cui io sono socio, e saremo supportati da loro". Lo ha annunciato Ernesto Bertarelli, presidente di Alinghi 5, il Defender dell'America's Cup. Il team svizzero si allenerà a Genova dai primi di agosto fino a metà settembre con il nuovo catamarano di 90 piedi varato l’8 luglio sul Lago di Ginevra, in Svizzera.

Il nostro primo giorno in acqua, volando su di uno scafo, è stato certamente uno dei più belli della mia vita", ha detto Bertarelli, presidente di Alinghi, nella conferenza stampa a Le Bouveret, in Svizzera, per presentare Alinghi 5. Il maxi catamarano durante le prime uscite all’inizio di questa settimana sono state molto ricche di soddisfazioni: "Il primo giorno di navigazione di Alinghi 5 sul lago e le sue eccezionali prestazioni sono un tributo a tutta la squadra", ha detto Bertarelli, "prima di tutto ai progettisti, che hanno lavorato utilizzando la tecnologia e l’esperienza svizzera in materia di multiscafi insieme a tutte le loro conoscenze tecniche, ma anche a coloro i quali hanno costruito la barca e ai velisti, che sono ora completamente concentrati nel renderla il più veloce possibile".

La navigazione e i test continueranno nei prossimi giorni fino alla celebrazione pubblica del 1° agosto, giorno di festa nazionale in Svizzera, sul lago di Ginevra. L’evento prevede la presentazione del team prima della parata a vela da Losanna fino allo yacht club Defender, la Sociètè Nautique de Genève. Nei giorni seguenti la barca sarà preparata per il trasferimento a Genova, in Italia, dove continuerà il periodo di allenamento. "Questo progetto è sempre stato e continua ad essere mirato a lavorare con persone che sono socialmente e intellettualmente pronte a sfide ed esperienze uniche nel loro genere", ha proseguito Bertarelli. "Non è fatto per chi vuole vincere nelle aule di giustizia. L’obiettivo è quello di realizzare la barca più veloce in acqua con il miglior team e con la migliore tecnologia possibile.

Per questo motivo eravamo e siamo orgogliosi di quello che facciamo". 

Commenti