Per creare energia una pedana sotto le ruote

Ecco un’invenzione che potrebbe cambiare il modo di vivere: una pedana che si abbassa al passaggio delle automobili, generando energia elettrica: l'ha inventata nel Dorset (in Gran Bretagna) Peter Hughes, che ha battezzato la semplice quando innovativa idea Elektro-Kinetic Road Ramp. La pedana, che si abbassa leggermente sotto il peso dell'auto, attiva così un generatore e produce attorno a 10 kilowatt al passaggio di ogni veicolo. Circa duecento autorità comunali hanno già espresso interesse per la «Ramp», che costa 25.000 sterline. L’interesse potrebbe tradursi nell’acquisto della pedana. Così si calcola che l'azienda di Hughes ne produrrà circa 2.000 l'anno prossimo, creando tra l'altro 300 posti di lavoro. L'energia della pedana, completamente gratuita, può essere usata per alimentare semafori e luci stradali, dice l'inventore.

«È silenziosa, sicura e non dà fastidio ai veicoli», garantisce Hughes, che ha lavorato al prototipo per 12 anni nella sua azienda Hughes Research, spendendo un milione di sterline. Denaro che ora potrebbe ritornargli con gli interessi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica