In Croazia cresce l'attesa per la visita di Benedetto XVI

Il 4 e 4 giugno il papa a Zagabria. «Per noi, è un dono speciale poter trascorrere questi due giorni con il Santo Padre. Il nostro cuore è aperto e desideroso di accogliere le sue parole e il suo messaggio», dice alla Radio Vaticana il cardinale Josip Bozani

Cresce in Croazia l'attesa per il viaggio di Benedetto XVI, i prossimi 4 e 5 giugno. «Per noi, è un dono speciale poter trascorrere questi due giorni con il Santo Padre. Il nostro cuore è aperto e desideroso di accogliere le sue parole e il suo messaggio», dice alla Radio Vaticana il cardinale Josip Bozani, arcivescovo di Zagabria. Si tratta di «un'importante occasione per rendere più viva la nostra risposta cristiana». Per il cardinale la sfida maggiore è «quella della secolarizzazione che è sempre più presente nella nostra società e che mostra il suo influsso soprattutto sulle nuove generazioni.
La Chiesa sente, inoltre, l'appello a dedicarsi alle famiglie, anch'esse colpite dalla cultura secolarizzata, e che in questo periodo appaiono colpite dalla mancanza di lavoro.

La nostra preoccupazione per le famiglie vuole giungere a sensibilizzare anche le istituzioni civili, perchè sappiano intervenire a favore della famiglia, non solo a parole, ma anche con veri interventi. La famiglia è un'istituzione che va tutelata: infatti, nella famiglia risiede il futuro della Chiesa e della società». Il momento culminante del viaggio sarà proprio l'incontro con le famiglie, domenica 5.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica