Fiera Milano

Enci Winner, pets show con 9mila cani in Fiera Milano

Fino a domenica 18 dicembre la la più importante esposizione italiana dell’anno e tra i più prestigiosi eventi cinofili al mondo. In palio il titolo del Best in Show Enci Winner 2022. Novità di questa edizione il Pets on Christmas, villaggio natalizio dove fare acquisti e regali. Visite guidate con esperti per scoprire le 400 razze presenti e spettacoli con gli sport cinofili

Enci Winner, pets show con 9mila cani in Fiera Milano

Il cane, l’amato quattro zampe, è il protagonista assoluto di Enci Winner, la più importante esposizione italiana dell’anno e tra i più prestigiosi eventi cinofili al mondo, organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci), evento che si tiene nei padiglioni 13 e 15 di Fiera Milano a Rho fino a domenica 18 dicembre, dove sono presenti più di 9.000 cani, oltre 400 razze, che si “sfideranno” su 46 diversi spettacolari Ring.

Una giuria internazionale composta da 60 esperti ha il compito di selezionare i migliori che si disputeranno il titolo del Best in Show Enci Winner 2022 sfilando sull’eccezionale passerella del più prestigioso Ring d’Onore d’Italia.
Da sottolineare che per consentire al pubblico di approfondire la conoscenza del meraviglioso universo a quattro zampe, esperti accompagnano gli appassionati in tour guidati nei padiglioni alla scoperta della storia, delle caratteristiche peculiari e degli aspetti più curiosi dielle diverse razze canine e si può assistere a diversi momenti di spettacolo offerti dai più avvincenti sport cinofili: agility, obedience, dog dance e flyball.

Enci Winner cani in Fiera Milano

Novità di questa edizione è il Pets on Christmas, il villaggio natalizio allestito all’interno della manifestazione a ingresso gratuito. Occasione ideale per il pubblico, gli amanti degli animali, famiglie e bambini, di fare gli acquisti di Natale per sé o per il proprio animale - dai collari ai guinzagli, o ancora, pettorine, cappottini, cucce, ciotole, per citarne alcuni - di conoscere i prodotti e i servizi pensati ad hoc per il proprio pet, di confrontarsi con professionisti selezionati quali educatori, veterinari e toelettatori e di passare una giornata all'insegna del divertimento, approfondendo la conoscenza sul tema del pet a 360 gradi.

“Una presenza di cani così importante pone, ancora una volta, Enci Winner tra le manifestazioni più rilevanti d’Europa – commenta Dino Muto, presidente dell’Enci – . Un numero che testimonia la vitalità della cinofilia italiana, la voglia di partecipazione dei proprietari dei cani registrati al Libro, l’autorevolezza del sistema delle verifiche zootecniche che indirizzano verso la corretta selezione del cane di razza”.
“Enci Winner non è soltanto l’esposizione direttamente organizzata dall’Enci: è molto di più, è il momento del confronto e della sintesi, dello scambio di esperienze, dell’approfondimento sulle questioni da affrontare e sullo sviluppo delle singole razze. È il momento dell’incontro tra tutti noi”.

Fiera Milano cani sfilano a Enci Winner

“Questo evento è un connubio vincente per rendere unico il Natale in compagnia degli amici a quattro zampe – sottolinea Nicola Bonacchi, direttore Hosted exibitions di Fiera Milano –. Grazie a questo appuntamento oltrepassiamo gli standard delle fiere classiche, creando un evento diffuso in grado di coinvolgere anche il territorio, mettendo le aziende in contatto diretto con il pubblico finale. Fiera Milano continua a sviluppare progetti dedicati al grande pubblico con l’obiettivo di realizzare nuove manifestazioni che permettono a tutti i visitatori della fiera di vivere a pieno la città”.

“È con una certa emozione che ci avviciniamo per la prima volta ad Enci Winner con il villaggio natalizio Pets on Christmas – commenta a sua volta Maurizio Cavezzali, ceo di Equipe International e segreteria commerciale della manifestazione – sicuri da una parte dell’esperienza consolidata che Enci ha acquisito negli anni in questo settore e dall’altra fiduciosi di poter fornire agli appassionati degli animali un momento speciale e originale in occasione delle festività natalizie”.

Enci Winner 2022 e Pets on Christmas, la cinofilia a Fiera Milano Rho, fino a domenica 18 dicembre.

Ingresso gratuito.

Commenti