Cronaca locale

"Giallo Scienza", all'Università della Tuscia tre giorni tra storie di crimini e delitti

Si svolgerà a Viterbo a partire dal 13 marzo per tre giorni, il festival "Giallo Scienza -Storie di crimini e delitti nel Chiostro di Santa Maria in Gradi". Un'occasione imperdibili per gli amanti del giallo e del brivido

"Giallo Scienza", all'Università della Tuscia tre giorni tra storie di crimini e delitti

Ascolta ora: ""Giallo Scienza", all'Università della Tuscia tre giorni tra storie di crimini e delitti"

"Giallo Scienza", all'Università della Tuscia tre giorni tra storie di crimini e delitti

00:00 / 00:00
100 %

In occasione dei 45 anni dalla sua fondazione, il 13, 14 e 15 marzo, nell'ambito del programma degli eventi organizzati dall’Università degli Studi della Tuscia, si terrà il Festival Giallo Scienza: Storie di crimini e delitti nel chiostro di Santa Maria in Gradi.

Un evento in "giallo"

L’evento, patrocinato dal Tribunale di Viterbo, dalla Procura della Repubblica, dalla Regione Lazio, dalla Città di Viterbo e dall'Ordine degli Avvocati di Viterbo, radunerà menti brillanti e ospiti di spicco per esplorare gli intricati labirinti dei gialli attraverso appuntamenti, seminari e conferenze, su temi avvincenti del mondo dei misteri.

Il calendario

Nel primo giorno, dopo il saluto di benvenuto del Magnifico Rettore, Stefano Ubertini, Alessandro Perissinotto dell’Università di Torino, Piero D’Ettorre e Carlo Sotis dell’Università della Tuscia affronteranno il tema del processo penale a partire dal libro Cena di classe. La sessione pomeridiana della prima giornata si aprirà con gli interventi di Ernesto Maria Rufini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate che, insieme all’avvocato Marcello Condemi, Ercole Egizi e il Maggiore della Guardia di Finanza, Luigi Falce, discuteranno dell’approccio Follow the money e del gioco sporco del riciclo partendo dal libro Tre Pagine. A seguire, il Colonnello Claudio Pasquali Comandante della Guardia di Finanza di Viterbo, introdurrà le Unità Cinofile della Gdf che dimostreranno l’attività di indagine in materia di valuta contante nell’ambito del Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienze delle Investigazioni di Unitus.

Il pomeriggio si concluderà con la simulazione di un processo penale, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo e della Procura della Repubblica e il Tribunale di Viterbo, con la partecipazione di studentesse e studenti, con il coordinamento della Sostituta Procuratrice Paola Conti, Luigi Sini, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo e l’associazione Alumni di Unitus.

La professione investigativa il tema della seconda giornata

La seconda giornata si aprirà con un approfondimento sulla professione di investigatore, a partire dal libro Paesaggio con ombre, tenuto da Nora Venturini e Monia Morelli, Primo Dirigente della Polizia di Stato. Il tema del "giallo" verrà anche affrontato a livello storico, con esperienze sul campo e trasposizioni letterarie, Generale dell’Arma dei Carabinieri Roberto Ricciardi, Domenico Scali dell’Unitus e dal Consigliere di Stato, Marco Valentini, partendo dal libro La notte della rabbia. A fine giornata il Centro Universitario Teatrale, in tema di giallo, animerà uno spettacolo dal titolo “Aperitivo con delitto”.

La conclusione

Walter Veltroni ed il Prefetto Lamberto Giannini, saranno presenti nella giornata di chiusura del "Festival", ed insieme al docente Unitus Alessandro Sterpa, discuteranno di Roma tra crimine letterario e reale, partendo dal libro “Buonvino tra amore e morte”. In chiusura la ricostruzione di una scena del crimine, con l’utilizzo di metodologie e tecniche scientifiche con Vincenzo Cianchella, Martino Farneti e Gloria Pessina, a cura del Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Scienza delle Investigazioni dell’Università degli Studi della Tuscia.

Gli amanti del "brivido"

Tre giorni davvero da non perdere per tutti gli amanti del brivido che avranno la possibilità si scoprire misteri e segreti che appassionano, da sempre, lettrici e lettori di ogni età, che si intersecano con aspetti della quotidianità, a partire dalle attività investigative che vengono svolte dalle forze dell’ordine e da tutte le altre istituzioni impegnate nei lavori di ricostruzione e risoluzione dei casi. Per informazioni e prenotazioni: gialloscienza@unitus.

it.

Giallo scienza programma

Commenti