Cronache

Adescava ragazzine su Instagram fingendosi adolescente

Il giovane imperiese ha adescato diverse ragazzine utilizzando un falso profilo su Instagram. Il numero è ancora in fase di accertamento e non si esclude che possano uscire nuovi casi nei prossimi giorni

Adescava ragazzine su Instagram fingendosi adolescente

Basta rubare la foto di un ragazzino di bella presenza, inserire dati falsi (o reali, ma rubati in rete) e il profilo fake è pronto per seminare “vittime”. Chi “smanetta” un po’ con i computer - oggigiorno praticamente tutti gli adolescenti - impiega pochi minuti per crearsi un nuova identità con cui commettere truffe online o adescare ragazzine come nel caso di Imperia.

Al termine di una veloce indagine, infatti, gli agenti della polizia postale hanno identificato e denunciato un giovane di circa 25 anni, che si faceva spedire immagini hard da ragazzine, anche minorenni, attraverso il social network Instagram.

L’inchiesta è coordinata dalla Procura di Genova, territorialmente competente per i reati che riguardano l’uso di internet. Stando a quanto ricostruito - ma l’indagine è in parte ancora coperta dal segreto - sembra che il giovane avesse creato il profilo fake di un adolescente, per conquistarsi subito la simpatia delle sue coetanee. Una parola tira l’altra e, alla fine, era così riuscito a sedurre parecchie ragazzine, che senza neppure troppi scrupoli gli avevano inviato foto osé e, a quanto pare, qualche filmato. Così è andata avanti per un po’ di tempo, fintanto una ragazzina non lo ha denunciato.

E’ probabile che avesse scoperto la sua falsa identità e lo choc è piuttosto forte in questi casi. Soprattutto quando siamo convinti di relazionarci con una persona che ha un determinato volto e nome, per poi scoprire che era clamorosamente un falso.

Gli agenti hanno perquisito l’abitazione del ragazzo, quest’ultimo indagato con l’accusa di adescamento di minori.

Commenti