Cronache

Allagamenti, fulmini, corto circuiti, danni ai vicini. È meglio essere protetti contro i rischi in agguato

Andare in vacanza significa cambiare aria in molti sensi. Anche non avere intorno a sé le stesse pareti che ci accolgono tutto il resto l'anno può essere rilassante. Lo è meno se non è possibile controllare personalmente la propria abitazione per qualche settimana. E se un acquazzone allagasse qualche locale? Se un fulmine mandasse in cenere migliaia di euro spesi in televisori, decoder e computer? Se un corto circuito innescasse un incendio o un nostro impianto provocasse danni alla casa del vicino?

Mai come quando siamo in vacanza è bene che anche l'abitazione sia assicurata. Possibilmente con quelle coperture e formule di assicurazione che meglio rispondono alle specifiche situazioni e esigenze del cliente. «Genertel Quality Home», sottoscrivibile online dal sito della compagnia telefonica e Internet del gruppo Generali Italia, è una polizza che offre una protezione flessibile e completa per la casa. Il cliente sceglie il livello di protezione che desidera offrire alla sua casa e ai suoi familiari grazie a diversi set di garanzie, a partire da soli 2,20 euro al metro quadrato I parametri di personalizzazione di «Quality Home» sono diversi e considerano: il tipo di abitazione da assicurare (condominio, villetta a schiera o villa), la situazione abitativa (casa di proprietà o in affitto), la metratura del fabbricato. Grazie a una collaborazione con Europ Assistance, la polizza prevede anche una speciale garanzia di assistenza all'bitazione che mette a disposizione, 24 ore su 24, idraulico, fabbro ed elettricista per gestire i piccoli imprevisti quotidiani. «Genertel Quality Home», inoltre, copre le spese di albergo in caso di inagibilità della casa e le spese per il rientro anticipato all'abitazione se il sinistro dovesse accadere durante le vacanze.

In caso d'emergenza, grazie a un'apposita app Genertel per iPhone e Android, il cliente può denunciare il sinistro all'abitazione direttamente dal proprio dispositivo mobile, allegando le foto del danno. La polizza, inoltre, prevede l'assistenza legale gratuita che copre il cliente in caso di danni nella vita privata e nell'attività extraprofessionale, dipendenti da responsabilità extracontrattuale di terzi.

Tra le ulteriori novità di «Quality Home» spicca il Bonus Protezione che, anno dopo anno, porta allì'eliminazione dalla franchigia in assenza di incidenti. Normalmente in caso di sinistro rimangono a carico dell'assicurato 150 euro. In assenza di sinistri denunciati, la polizza di Genertel prevede una diminuzione della franchigia pari a 50 euro per ogni annualità assicurativa, successiva alla prima. Al terzo anno senza sinistri questa voce è pari a zero. Un'altra caratteristica distintiva di Quality Home è il calcolo dell'indennizzo "a primo rischio assoluto", sul fabbricato e sul contenuto.

Questo significa che Genertel risarcisce completamente l'importo del danno fino al massimale indicato in polizza senza applicare la regola proporzionale.

Le nuove condizioni generali di assicurazione, infine, esprimono cosa è incluso e cosa no, rendendo la polizza chiara, trasparente e di facile comprensione.

Commenti