Cronache

Amazon è più Fire con le nuove tavolette

Economici e in Hd, in due tagli da 6 e 7 pollici e con l'originale sistema operativo. Si rinnova anche il Kindle, ora con schermo touch

Amazon è più Fire con le nuove tavolette

Il mercato dei tablet non è così robusto come quello degli smartphone, ma anche quest'anno IDC prevede una crescita del 7%, con un totale di 233 milioni di unità vendute. A tirare la volta saranno soprattutto i prodotti commercializzati nell'ultimo trimestre, complice non solo l'arrivo delle festività, ma anche la diponibilità di nuovi dispositivi. Ovviamente a brillare sono l'iPad Air 2 e il mini 3, che continuano ad essere un punto di riferimento, ma i prezzi di queste icone rappresentano un vincolo ancora per molti consumatori.

L'alternativa più interessante diventa quindi quella targata Amazon, che si distingue probabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato, grazie anche a un completo e ricco ecosistema di contenuti. Il colosso di Seattle - oltre al Kindle con schermo touch, e-raeder dal prezzo contenuto (59 euro) - ha infatti lanciato una nuova gamma di tavolette davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il modello top di gamma, il Fire HDX da 8,9 pollici, oltre ad avere un design particolarmente leggero (solo 375 grammi), dispone di uno schermo con il 30% di pixel in più rispetto allo schermo Retina dell'iPad, un veloce processore da 2,5 Ghz e tutta la flessibilità offerta dalla connettività 4G. Il nuovo schermo si distingue anche la regolazione automatica della luce e del colore del display per facilitare la lettura degli e-book. Il modello base wifi da 16 Gb parte da 379 euro, ma si arriva anche a 579 euro per il 64 Gb 4G.

Decisamente più popolari e tascabili sono i Fire HD da 6 e 7 pollici, pensati proprio per diventare i tablet dei ragazzi e di chi vuole muovere i primi passi in questo mondo. Equipaggiati con processori quad-core, fotocamere frontali e posteriori, audio Dolby Digital Plus, questi tablet si distinguono anche per le diverse colorazioni alla moda: nero, bianco, blu cobalto, magenta e giallo limone. Interessanti i prezzi: si parte da 99 euro per il 6 pollici e 139 per il 7 pollici. Tutta la nuova gamma Amazon Fire monta il nuovo sistema operativo Fire OS4 «Sangria» che offre nuove funzionalità e miglioramenti della piattaforma, e l'accesso a oltre 33 milioni di canzoni, libri, applicazioni e giochi Android. Le app disponibili direttamente nel negozio online di Amazon sono già più di 240 mila.

Non solo, ma Amazon mette a disposizione dei suoi utenti anche uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito nel Cloud per gestire al meglio qualsiasi contenuto multimediale.

Commenti