Cronache

Vaccini, Burioni asfalta la Innocenzi: "Libro pieno di sfondoni"

Il virologo mette a tacere la giornalista: "Non mi chiedete pareri su questo libro"

Vaccini, Burioni asfalta la Innocenzi: "Libro pieno di sfondoni"

A pochi giorni dall'uscita del libro di Giulia Innocenzi Vacci-Nazione, in cui si parla di conflitto di interessi tra le personalità pro-vaccini e le cause farmaceutiche che li producono, scoppiano le polemiche tra la giornalista e il virologo pro-vaccini Roberto Burioni.

L'inchiesta di Innocenzi critica il virologo, affermando poi che il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, fece da consulente per lo sviluppo di alcuni vaccini, sollevando dunque un'incompatibilità con la sua posizione a sostegno degli stessi.

Il commento

"Un libro appena uscito svela - tra mille trame - ipotetici gravi conflitti di interesse del mio amico e collega Walter Ricciardi" si legge nel post di Roberto Burioni su Facebook. "Avrebbe fatto da consulente per lo sviluppo di alcuni vaccini. Peccato che questi vaccini siano uno il nebivololo, che è un beta bloccante, farmaco contro l'ipertensione; il secondo (Remimazolam) una benzodiazepina, parente del Valium e del Lexotan; il terzo (Fostimon) addirittura un medicinale che si usa per indurre l'ovulazione nelle donne. Dire che il nebivololo è un vaccino è come dire che un mattone è una torta", continua il medico.

"Non mi chiedete quindi pareri su questo libro, che peraltro mi cita e mi critica in maniera garbata. Però gli sfondoni sono sfondoni, sono scritti nero su bianco e sono proprio tanti. Se un mio studente mi dice che il nebivololo è un vaccino - per quanto io lo stimi - torna a settembre", conclude Burioni.

La risposta

La giornalista ha risposto al post del medico sul suo profilo Twitter.

Innocenzi ha ringraziato il virologo per aver espresso in maniera garbata le sue perplessità e ha allegato il documento della Dichiarazione di interessi che Walter Ricciardi inviò nel 2013 alla apposita Commissione Ue in cui il principio attivo del nebivololo è associato alla parola "vaccino".

Commenti